DIEGO.
Lv 7
DIEGO. ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 2 mesi fa

esistono realmente i gatti domestici da appartamento, che davvero non hanno l'istinto di uscire, e vivono tutta la vita tra le 4 mura?

3 risposte

Classificazione
  • R
    Lv 7
    2 mesi fa
    Migliore risposta

Non credo che ci siano dei gatti  che per tutta la loro vita preferiscono stare sempre  in casa. Nonostante anni e anni di addomesticamento, penso che abbiano ancora il loro istinto di cacciatori e che siano contenti  quando possono stare fuori, anche solo per nascondersi e osservare  le prede.

Certo è  che quelli sterilizzati non sentono  il bisogno di uscire per un motivo ben preciso,  ma il farsi un giretto per vivere da gatto "predatore"    lo fanno lo stesso, anche se  solo ogni tanto: questo li  rende meno stressati e annoiati  che stare tutto il giorno su un divano.

Dipende anche dal carattere del gatto e come per le persone, c'è  quello  più  attivo, quello più  pigro, quello che più  vivace,  dipende anche da questo l' uscire  di più  o di meno.  Se sono costretti  o obbligati a stare chiusi  se non  lo vogliono, diventano nervosi e stressati, grattano alla porta o dalla finestra per farcelo capire.

Che ci siano poi delle razze particolari create apposta  per fare da bella statuina, non lo so, ma non mi sembrerebbero nemmeno gatti, meglio quelli che saltano e corrono  dietro alle farfalle o guardano gli uccellini sui rami.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Nick
    Lv 7
    2 mesi fa

se li tengono chiusi, ci stanno per forza ma non restano sani a lungo... :(

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

Se stanno in appartamento da quando sono nati e se raggiunta la maturazione sessuale vengono sterilizzati non sentono il bisogno di uscire a cercare ecc... 🙂

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.