Francy
Lv 4
Francy ha chiesto in Matematica e scienzeMatematica · 2 mesi fa

Geometria?

Leo ha costruito un muretto sovrapponendo 16 mattoni uguali. Se ogni mattone ha le dimensioni di base di 28 cm e 12 cm e il volume di 5,04 dm3, quanto è alto il muretto? Non considerare il volume del calcestruzzo utilizzato come legamte tra i mattoni.

2 risposte

Classificazione
  • exProf
    Lv 7
    2 mesi fa
    Migliore risposta

    * "5,04 dm3" ≡ V = 5040 cm^3 ≡ volume di un mattone

    * (28 cm)*(12 cm) = A = 336 cm^2 ≡ area di base di un mattone

    * altezza di un mattone: h = V/A = (5040 cm^3)/(336 cm^2) = 15 cm

    * altezza del muretto: 16*h = 16*15 = 240 cm

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    2 mesi fa

    h = 5,04/(2,8*1,2) = 1,50 dm

    H = h*16 = 24 dm = 2,40 m

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.