HulaOlli ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 1 mese fa

Aiuto in fisica vi prego!!!?

1) per definire il vettore campo elettrico in un punto dello spazio è sufficiente conoscere il valore della forza elttrica che agisce su una carica positiva di 1 C?

2) il valore del campo elettrico generato da una carica puntiforme immersa nell'acqua distillata è maggiore, uguale o minore di quello generato dalla stessa carica nel vuoto?

Grazie in anticipo (:

3 risposte

Classificazione
  • mg
    Lv 7
    1 mese fa
    Migliore risposta

    1) sì. Il campo E in un punto è la forza che agisce su una carica unitaria, cioè 1 C, posta in quel punto.

    2) Il campo è massimo nel vuoto. In acqua distillata la costante relativa del dielettrico (epsilon r) è circa 80. Quindi il campo diminuisce di circa 80 volte.

    E = (ko / er ) * Q / R^2 ;E = (9 * 10^9 / 80) * Q / R^2

    ciao

  • Anonimo
    1 mese fa

    La risposta è nella domanda.

  • Yaya
    Lv 7
    1 mese fa

    1) per definire il vettore campo elettrico in un punto dello spazio è sufficiente conoscere il valore della forza elttrica che agisce su una carica positiva di 1 C?

    No serve conoscere anche "direzione e verso".

    2) il valore del campo elettrico generato da una carica puntiforme immersa nell'acqua distillata è maggiore, uguale o minore di quello generato dalla stessa carica nel vuoto?

    è MINore essendo epsr > 1 la cost.diel.relativa dell'acqua 

    {detta eps la cost.diel. di una sostanza è eps = epsr*eps0 dove eps0 è quella del vuoto e epsr quella relativa}

    quindi detto E(r) il campo nell'acqua ed Eo(r) quello nel vuoto ,

     ... siccome per tutte le sostanze è epsr >1 sarà Eo(r) = q²/(4*eps0*r) il massimo del campo di q al variare della distanza r :

    E(r) = q²/(4*eps*r) = q²/(4*epsr*eps0*r) =(1/epsr) q²/(4*eps0*r)  = (1/epsr) Eo(r) < Eo(r)

    Fonte/i: eps
    • Yaya
      Lv 7
      1 mese faSegnala

      ... dopo il reclamo è RICOMPARSA!

      http://digilander.libero.it/ipsia_dg/QWERTY-PERCORSOhELP.txt

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.