Come si fa per entrare nel reparto radiomobile dei carabinieri?

6 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Migliore risposta

    Dopo aver vinto il concorso per Allievi Carabinieri, e giunto alla scuola Allievi, potrai chiedere a fine del corso di essere assegnato al Nucleo Radiomobile (NORM) se la richiesta viene accettata al termine della specializzazione verrai inviato ad un reparto del NORM.

    Inizialmente sarai affiancato con i colleghi più anziani di grado e di esperienza.

    Il Norm solitamente è impegnato in aree dove svolgono servizio diverse stazioni locali CC, quindi si ha una zona molto vasta da girare, si occupa di incidenti stradali, chiamate di emergenza al 112, coperture di territorio delle locali stazioni CC.

    I turni normalmenta sono i seguenti 06/12 - 12/18 - 18/00 -  00/06

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    Bisogna presentare domanda online, tramite SPID. Se non ce l'hai, lo devi richiedere.

    Quest'ultimo è semplicemente un sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della pubblica amministrazione italiana. 

    Fatto ciò, devi tenere sotto controllo la Gazzetta Ufficiale 4^ serie.

    Il concorso è riservato sia ai VFP1 (Volontari Ferma Prefissata di un anno nell'Esercito) che ai civili, quindi bisogna fare attenzione e leggere bene.

    Il concorso si articola in una prova scritta d'esame, che verte su quiz di cultura generale, prove di efficienza fisica (corsa, salto in alto e trazioni alla sbarra), visita medica generale e colloquio con uno psicologo.

    I vincitori, sono nominati allievi carabinieri e avviati a frequentare un corso di formazione della durata di dodici mesi, dei quali 6 in una scuola di formazione e altri 6 in una Caserma.

    REQUISITI:

    1) Cittadinanza Italiana;

    2) Diploma di scuola secondaria di secondo grado;

    3) Godimento dei diritti civili e politici;

    4) Idoneità fisica, psichica ed attitudinale;

    5) Non aver compiuto il 26esimo anno di età.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    Devi arruolarti nell'Arma, puoi una volta entrato dovrai superare delle selezioni interne per farti assegnare a un determinato reparto (come appunto il Nucleo Radiomobile).

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    Per la porta, genio!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

    Intanto devi essere un carabiniere

    Poi chiedi al capo che ne so

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 mese fa

    VFP1                

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.