Sai risolvere un QUIZ letterario /artistico 🤗?

In questo periodo mi sto appassionando del Rinascimento in ambito artistico, oltre a leggere il Vasari, ho anche visto recentemente la fiction sui Medici e il magnifico Lorenzo.

Ora mi è venuto in mente questo Quiz (rinascimentale) 

Devi capire di quale OPERA si tratta e chi né è l' AUTORE. 

Attachment image

7 risposte

Classificazione
  • 3 mesi fa
    Migliore risposta

    Mi baso solo sul dettaglio aggiuntivo (quello su Voltaire):

    credo che si tratti de "La mandragola" di Machiavelli.

  • 3 mesi fa

    Mi dovete spiegare gli indizi. 

    È una commedia (teatro cinquecentesco) 

    Voltaire dimostrò grande apprezzamento per questa commedia. 

    Il riso smorzato. 

    Nasce da una riflessione del Principe. 

    Machiavelli ne parla con Vettori in un carteggio. 

    L'ispirazione mi è nata da Passato e Presente (puntata d oggi che ho visto per puro miracolo!) 

    Attachment image
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Blu.
    Lv 7
    3 mesi fa

    C'entra Machiavelli?

    So che Machiavelli scrisse a Vettori che stava per pubblicare "Il Principe"

    Cesare Borgia?

  • 3 mesi fa

    Mich, ho subito riconosciuto il Teatro Olimpico del Palladio...è un indizio significativo o potrebbe essere qualsiasi teatro?

    Forse qualcosa di Molière?

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Re Arthur comune è l'aquila e i templari

  • 3 mesi fa

    La spada nella roccia 🙂

  • Anonimo
    2 mesi fa

    777777777777777777777

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.