È possibile consumare in un ristorante cibo proveniente dall’esterno purché vi si consumi cibo del ristorante stesso?

Tanto fare un esempio: mi porto da casa un insalata ma quando mi siedo al ristorante ordino un piatto di carne. È possibile mangiare l’insalata?

Se no, quali sono i motivi o leggi che mi impediscono di farlo? 

Grazie

7 risposte

Classificazione
  • blue
    Lv 7
    7 mesi fa

La legge non consente ai ristoratori di servire cibo di cui non conoscono la provenienza: i titolari sono tenuti a impedire ai propri clienti di portare cibo di dubbia o sconosciuta derivazione (e sono autorizzati, in caso, a chiedere l'esibizione dello scontrino).

Questo perché il titolare del ristorante è responsabile IN PRIMA PERSONA della sicurezza dei propri clienti: per realizzare questa tutela, deve (sempre per legge) poter controllare la provenienza dei cibi e tutta la filiera.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    7 mesi fa

Ma capisci da te che non è corretto andare in un ristorante che lavora sul cibo offerto ai clienti  per mangiare le cose portate da fuori.

Puoi portare una torta di compleanno se quelle proposte dal ristorante non ti soddisfano o vuoi offrire un dolce particolare fatto in una determinata pasticceria, sempre mettendoti d'accordo prima, oppure se hai una allergia o malattia ....

Ma non credo che si possa fare altro.

Comunque è buona regola mettersi d'accordo prima con il ristorante.

• 7 mesi fa

No assolutamente, si puo consumare solo la loro roba o dietro loro consenso roba preparata da altro negozio con regolare scontrino..

Se ti dovesse succedere di stare male daresti la colpa al ristorante anche se magari è stata l insalata, per la legge in casa mia vendo la mia roba se non ti sta bene vai da un' altra parte..

• Anonimo
    7 mesi fa

no, perchè responsabile della salute di chi ci mangia è il proprietario, e se tu stai male per aver mangiato qualcosa di tuo alla fine ricade su di lui.... e poi, è come se io vengo a cena a casa tua e mi porto la roba mia, ti pare educato?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 mesi fa

Ma che senso avrebbe, scusa...se vuoi mangiare le pietanze tue, restatene a casa oppure recati da chi vende cibo da asporto, no?

• 7 mesi fa

Se sei un truzzo allora si.

• 7 mesi fa