Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaTasseItalia · 7 mesi fa

Canone Rai, dubbio?

"Il canone Rai tutti i cittadini lo devono pagare, a meno che non dichiarino di non possedere una TV"

Scusate ma come fanno a sapere se io in casa possiedo o meno una tv?

6 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Guarda ti posso rispondere perchè io non lo pago più da parecchi mesi.. (puoi verificare proprio la voce corrispondente nella bolletta elettrica che appare con la scritta canone tv e  mi pare che sia sui 9 euro ogni volta.. se non mi ricordo male.

Comunque si fa la dichiarazione mi pare con raccomandata con ricevuta di ritorno.. (io non posseggo veramente la tv perchè i film li guardo sul pc e non mi interessa la tv)... e da quando la dichiarazione viene ricevuta te lo tolgono quella voce in bolletta.

Vedi infatti la bolletta diminuire di quei 9 euro (che non è poco).  e scomparire quella voce. 

Quindi sì.. funziona, non è difficile da fare.. e dopodichè non saprei dire che controlli ci siano (da me non è mai passato nessuno per ora). E' un auto-certificazione diciamo. 

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 7 mesi fa

Tu lo dichiari e loro possono venire a verificare, anche senza bisogno di entrare in casa, con un piccolo apparecchietto portatile, a pile.

• Lo dico perché a me, anni orsono, è capitato che sono venuti a controllare; una persona si qualificò come ispettore della RAI, che comunque non feci entrare in casa, ma gli mostrai le ricevute di pagamento, lui annotò il tutto su una scheda e andò via. Non hanno modo di controllare ma possono rimettere il tutto all'Agenzia delle Entrate, che ti chiede di dimostrare che tu non hai il televisore. Visto che oggi prendono il canone dalla bolletta dell'energia elettrica e che al giorno d'oggi quasi nessuno non ha il televisore, penso, che chi effettivamente non è in possesso del televisore con un autocertificazione dichiara, appunto, che non ha il televisore ma se poi da un controllo risulta il contrario? Dire la verità non guasta mai perché a volte fare i furbetti, può costare caro. Cià!

• Anna
    Lv 7
    7 mesi fa

il canone rai riguarda tutte le apparecchiature "munite di sintonizzatore per la ricezione del segnale (terrestre o satellitare) di radiodiffusione dall’antenna radiotelevisiva” e si presuppone ce ne sia almeno una in ogni casa (sono nel paniere istat da tempo in fondo). 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 mesi fa

vanno sulla fiducia , poi fanno controlli a campione , se hai la smart tv ti beccano subito

• 7 mesi fa

l'abbonamento Rai è abbinato al contratto della luce abitazione  ..... chi non ha l'apparecchio TV deve dichiararlo altrimenti viene automaticamente addebitato

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.