Trovarsi soli di improvviso ?

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 21 anni e purtroppo, e sottolineo purtroppo, vivo in una piccola, insignificante provincia. Negli ultimi tre anni dopo la scuola non ho più fatto nulla oltre a vari lavori per guadagnare qualche soldo, devo dire che la vita che c’è oltre il diploma non me la aspettavo esattamente così  come mi si è presentata.Non frequentando l’università ( per mia scelta personale),non lavorando fisso in un determinato posto e vivendo in provincia è inutile dirvi che sono rimasto solo non avendo occasione di conoscere persone. Non che prima abbia avuto grandi circoli di amicizia, ma avevo comunque vari amici che ora sento poco o nulla: c’è chi è cambiato, chi ha cambiato città per l’università ed altre persone con le quali non ho più nulla in comune. Avevo anche amicizie strette con alcune persone, ma in questo caso ad essere cambiato sono io e pur frequentandoli in maniera occasionale non mi ci trovo più, a me piace in generale farmi i ***** miei e non capisco come mai mi sia accorto tardi che loro vivano per il gossip spicciolo. Ho anche un amico, forse il più intimo, diverso da questa gente di provincia e mi trovavo in sintonia perfetta con lui, ora si è fidanzato e non lo sento da mesi, ho appena saputo da lui che a capodanno starà con la tipa, e dato il mio rifiuto di stare con gli altri amici di stare in locali imborghesiti credo proprio di restare da solo. Il fatto è che non so cosa fare,cosa fareste voi nei miei panni? E non intendo solo per capodanno

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa
    Migliore risposta

Storia molto forte.

Mi ritrovo come te, solo.

Ho due amici, uno da quanto ho capito è partito per Liverpool e non so se sia tornato e chissà quanti mesi o anni dovrò aspettare per vederlo un'altra volta.

Un'altro non lo vedo dall'estate, l'ultima volta dormi da me, lavora e per questo a mia opinione non viene a trovarmi.

Comunque per quanto riguarda il Diploma.

Fondo. Forma. Temp. Attenzione non hanno validità di legge gli attestati, ma sono fondi gratuiti per imparare qualcosa, tipo un corso come contabile aziendale io a Napoli ne ho trovati, vedi nella tua regione un azienda che faccia questi corsi gratuiti davvero, io mi sono iscritto, poi ci sono aziende oltre quel fondo che sicuramente fanno altri corsi gratuiti, e credo che pure quelli nella maggioranza sono corsi non validi per legge, ma ti insegnano qualcosa, ti insegnano o nozioni base, avanzate.

Ma quello che sai fare ti delimita per ciò che sei.

Poi ci sono corsi online, fanne al massimo uno e non sprecare soldi sul PC.

Pure qua ovviamente troverai corsi utili per le competenze, ma se frequenti in aula o ti farai esperienza di lavoro direttamente nel settore, valerà molto di più di questi certificati non riconosciuti ovviamente. Poi ci sono corsi riconosciuti per legge anche gratuiti, ma sono molto rari e difficili da accedere da quanto ho dedotto per esperienza.

Io ho fatto oltre 100 corsi online, ti scriverò un numero 134, parti da questa base fissa, puoi non credermi, ne sarebbero 135 se fossi andato a ritirare il certificato di garanzia giovani, anche la per esempio ti fanno corsi gratuiti per mestieri.

Per farti fare un idea " Click Lavoro Campania " vedi se nella tua regione li fanno, li sono validi per legge e sono gratuiti, cerca uno per mestieri veloci, gettati subito su pizzaiolo e panettiere, cosi da imparare a tempo, corsi più brevi a mia opinione anche se più importanti richiedono anni, non di certo 200 ore, se non ricordo male erano un tot di ore per corso, però per mestieri più semplici anche se più difficili possono bastare.

Si può diventare pizzaiolo apprendista in 200 ore.

Vedrai che in tale modo farai nuove amicizie.

Se proprio non c'è niente, non limitarti a fare "Lavoretti per qualche soldo "

Ma punta a farti assumere come apprendista da qualche parte.

Una volta che impari un arte, un laureato nel nostro paese, oppure un diplomato come geometra per esempio che sa svolgere la sua professione, può arrivare a guadagnare addirittura più di un laureato, cosi come un laureato può guadagnare più di un geometra, ma un grande pizzaiolo più guadagnare anche di più.

Ti ho fatto capire, che nella vita a seconda di quanto vali e come ti impegni puoi ancora superarli.

Io per esempio sto studiando per la patente a 26 anni, mi manca ancora.

Tutte queste certificazioni e mi manca la patente di guida.

Comunque anche la patente può essere utile.

Puoi fare un corso di 300 euro, o di meno o di più, non dovrebbe costar molto, per prendere il patentino per il muletto, cosi magari ti sistemi in qualche magazzino, tipo come magazziniere penso sia utile per farsi assumere.

Cerca una cosa stabile, invita mia ho conosciuto persone con la terza media che invece di diplomarsi si sono rimboccati le mani, un ragazzo che ora porta il caffè, ha iniziato da piccolo, ora sta bene e può anche aiutare la famiglia.

Anche il barista si può iniziare da piccoli.

In questa vita è follia credere che un titolo di studio ti renda migliore di un'altro.

Te lo dice uno che ha tantissimi titoli di studio e si è sentito dire da una persona importante, in un breve riassunto del concetto.

Che ho fame di una pizza ho bisogno di un pizzaiolo.

Lui è geometra, io Informatico.

Tecnicamente dovremmo vincere con la vita. Impegnati e punta sulle tua capacità, non basta scriverti coraggio, devi scegliere tu.

Lo so che poi le mie parole possono non bastare, ma se ti concentri e scegli di agire, smetterai di essere solo.

Te lo scrive una persona sola, mi reputo solitario come un lupo a volte. Ciao. ( Anche se da quanto so, a meno che non mi sbaglio si è poi scoperto che il lupo non è un animale solitario )

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    2 mesi fa

io se fossi nei tuoi panni andrei a vivere in città e mi iscriverei all'università, anche una facoltà poco impegnativa, ma giusto per avere qualche prospettiva in più o almeno una qualifica specifica

hai solo 21 anni e tutta la vita davanti

perché rassegnarti a vivere di lavoretti qua e là, per di più vivendo in provincia senza una vita sociale soddisfacente? c'è un mondo là fuori che ti aspetta

• Serio fra anche a me è così e ancora ci soffro.Però devi trovare qualcosa da fare, se stai senza far nulla e molto peggio credimi.devi ribellarti a questa schifo di società .

• 1 mese fa

Intanto non sei l'unico che sei solo, pure io sono sola perché non ho il ragazzo, perché ho tagliato i rapporti con le mie ex compagne di scuola che non ci andavo d'accordo, ho finito l'università e quando non servi piu ti mollano, frequento un corso in centro ma quando vado al corso ti salutano ma quando poi finisce ed esco ti pasano davanti e nemmeno ti degnano, insomma la solitudine in questa terra dell'occidente regna sovrana. fai come me io approfitto di questa solitudine per fare delle cose utili tipo sport, si fa da soli lo sport, vai in qualche palestra così ti fai bello fisicamente, ti migliora, oppure fuori fai una bella corsa, bici, pensa di frequentare volontariato lì sei il ben venuto, impara qualcosa che volevi imparare ma hai messo da parte tipo suonare o altro. a capodanno potresti andare da parenti o in famiglia giusto per non stare solo, ma se sei solo a capodanno non disperare anche io lo sarò ;-)

• Mi dispiace anche a me è successo,la cosa brutta in tutto questo è che credono che loro siano migliori quando ,invece non lo.Fidati quello/a che andrà avanti non sono loro ma tu.perché tu sei molto più speciale di loro

• m
    Lv 7
    2 mesi fa

Sono cose che non durano queste..Non sei più a scuola. ....ma quante cose interessanti ci sono da fare ....io so come non sentire assolutamente questo ma non ti farebbe bene

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

farei la valigia e me ne andrei a londra a ricominciare da capo

• 2 mesi fa

se una persona è sempre stata sola è normale che col passare del tempo rimanga sempre piu sola

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.