Una domanda dovrebbe iniziare con "can you please" o "could you please"? Se entrambi sono corretti, qual è la loro differenza?

3 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Migliore risposta

Sono entrambe forme corrette. Il punto è quale sensazione vuoi trasmettere alla persona con cui stai parlando? Sei vuoi, mostrarti molto gentile e cordiale dovresti usare la forma could (Che è il condizionale di can -potere-) esempio.. se io, in italiano ti dico: "come posso aiutarti?" A me, personalmente ad esempio mi infastidisce un pochino. Mentre, una persona mi chiede: "Come potrei aiutarti?" Mi suona più da persona educata e che non gli importa solo dei soldini ;-) in inglese, ci sono diverse forme di cortesia, come ad esempio il verbo "shold" che significa dovresti.. invece della forma severa di must "devi". Facci, caso quando sei fuori. Ci sono persone molto dolci quando ti parlano e altre che copiano il linguaggio stereotipato della televisione che non conosce sfumature ed è tutto un si o un no. Scusami, se mi sono un po' troppo dilungata con la risposta. Ad ogni modo, spero che tu, abbia capito la differenza tra can e could!

• 1 mese fa

Io di istinto userei il "Could" suona come minimo più educato e naturale

• 1 mese fa

La prima va intesa come "siete o sei in grado di ... per favore", la seconda "potreste/i per favore...?"

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.