Penso di aver sbagliato liceo...?

Salve a tutti, sono una ragazza di 14 anni, e da pochi mesi frequento il liceo linguistico.

Ho un piccolo problema... PENSO CHE SIA UNA SCUOLA TROPPO SEMPLICE PER ME.

Io amo molto le lingue, riesco a studiarle facilmente e nelle materie di indirizzo sono la prima della classe. 

Il problema è che a volte penso che per la preparazione che ho avrei dovuto scegliere una scuola un po' più complessa.

Non sono l'unica a pensarlo, anche i miei prof delle medie la pensavano allo stesso modo, mi dissero che sarei stata sprecata al linguistico.

Ultimamente anche i miei genitori me lo stanno rinfacciando... non so cosa fare, devo sbrigarmi...

14 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Migliore risposta

Io ho frequentato il liceo classico, e ti dico che, potendo tornare indietro, avrei fatto un linguistico o uno scientifico!

Non esiste una scelta giusta o sbagliata, prendi in considerazione quelle che sono le tue aspirazioni future (università e mondo del lavoro) e scegli in base a quello!

A mio parere il liceo linguistico, se ben fatto, è una scuola che al momento può darti diverse prospettive lavorative, soprattutto se ti piace viaggiare e se, un domani, fossi propensa ad andare all' estero, sia per continuare gli studi che per vivere.

Se la tua passione sono le lingue e la scuola ti risulta troppo semplice, puoi sempre incrementare per conto tuo il programma scolastico, approfondendo certi argomenti o facendo pratica in diverse maniere!

Ogni scuola, se fatta bene e con interesse, è utile per il tuo futuro e ti saprà dare una preparazione adeguata alle tue aspirazioni.

Per quanto riguarda i tuoi genitori, immagino vogliano la tua serenità e felicità, e capiranno la scelta

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Karmen
    Lv 7
    2 mesi fa

Devi scegliere in base alla tua passione. Se hai la passione per le lingue è normale che il Linguistico sia facile per te, se invece fossi stata brava in Matematica sarebbe stato facile lo Scientifico. Se vuoi un Liceo difficile dovresti scegliere quello in cui si studia di più una materia in cui non sei brava ma non avrebbe senso, tutti scelgono in base alla propria passione.

• 1 mese fa

Però ci sono molti fattori che ti possono aiutare a decidere se restare o no...ad esempio già il fatyo che ami tanto le lingue influisce, ma dipende anche cosa vuoi fare da grande e se ti può essere utile. Io alle medie avevo voti alti in tutte le materie ad esempio e mi hanno indicato classuco o scientifico e volendo avrebbero potuto indicare anche il linguistico (!). Ho scelto il classico perché potrebbe aiutarmi per il mio futuro visto che voglio studiare legge. E amo anche l'italiano e pure molto. Quindi vedi è una questione abbastanza personale.Spero di esserti stato di aiuto👍 Au revoir, Marco

• 1 mese fa

Non ascoltare i tuoi. La scelta della scuola è solo tua e dipende dalle tue predisposizioni. Sarebbe stupido scegliere una scuola con materie che non ti appassionano, a che pro? 

Spesso gli insegnanti e i genitori sono snob e hanno una loro idea di come dovrebbe essere la loro figlia ideale ma non ha senso assecondarli e rinnegare ciò che sei e i tuoi talenti. Rischi di diventare una delle tante persone mediocri che hanno scelto una branca di studi che non gli appartiene e per cui non sono portati.

Se ti piacciono le lingue resta dove sei e non  dare retta agli altri.Ai miei tempi io ho scelto il magistrale e tutti mi facevano le stesse osservazioni che fanno i tuoi a te, ho tenuto duro e ho fatto bene perché quella scuola mi piaceva tantissimo e poi mi ha dato le basi per l'università che ho scelto. Ho fatto bene. Gli altri non ne sanno più di te quindi non lasciarti influenzare e segui la tua strada.Il linguistico non è meno nobile di altri licei e non è facile. Se ti piace, restaci.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

Se devi scegliere una nuova scuola sbrigati a sceglierla perchè,quando cambi tipo di scuola, ti faranno fare degli esami di ingresso sulle materie che al linguisico,in questo caso, non ci sono, Se non le hai mai studiate resti indietro con il programma delle altre scuole e dovresti ricominciare a studiare tutto e rischieresti di non essere ammessa. Quindi cerca il prima possibile l'istituto che fa per te!

Ti auguro il meglio

PS:non tutti i linguistici sono uguali, il mio,per esempio, è diverso e più difficile

• Anna1 mese faSegnala

Tecnicamente uno può evitare gli esami se va in prima, cambiando però prima di gennaio e consegnando il NULLAOSTA, che è un documento che bisogna chiedere e procurarsi dalla scuola di provenienza e spedire alla nuova scuola

• 1 mese fa

Io ho fatto l'anno scorso un cambio durante l'anno, dallartistico al linguistico e posso assicurarti che il linguistico non è semplice. Dipende dal corpo docente a tua disposizione soprattutto e al tuo livello nelle materie linguistiche, soprattutto l'inglese. Magari il primo hanno ti risulta più semplice, Ma dalla seconda, almeno, da me, è un massacro...inizierai a fare anche gli stage e sono utili per migliorare il proprio livello linguistico! In alternativa al linguistico cmq c'è il classico, molto tosto, oppure se ti piace anche la matematica, lo scientifico potenziato in una lingua a tua scelta.

Buena suerte! 

• Anonimo
    1 mese fa

Tanto ti silureranno a fine anno sicuramente

• 1 mese fa

e sti *****

#eternainsoddisfatta

• Anonimo
    1 mese fa

Io faccio lo scientifico, la facilità dipende dalle scuole e dai prof che ti capitano.

Comunque sei ancora in tempo

• 2 mesi fa

ma allora dovevi scegliere il classico

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.