Satana esiste? ?

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa
    Migliore risposta

    Satana non esiste, è stato inventato dai teologi che hanno costruito le dottrine religiose.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    La Bibbia ci informa chiaramente dell'esistenza di Satana. Egli è descritto, tra le altre cose, come il nemico dell'uomo (Genesi 3:15), il padre della menzogna (Giovanni 8:44) e l'accusatore (Apocalisse 12:10). Lo stesso nome, "Satana," significa "avversario". Isaia 14:12–17 spiega che Satana era in origine un essere angelico, ma decise di perseguire l'onore e l'adorazione dovuti solo a Dio, e fu pertanto cacciato dal Cielo (si veda anche Ezechiele 28:11–17).

    Sin da quando fu cacciato dal Cielo (insieme agli angeli che decisero di ribellarsi con lui), l'obiettivo di Satana è stato quello di opporsi a Dio e condurre anche gli abitanti della Terra alla ribellione. Satana ha una certa autorità in questo mondo; viene chiamato "dio di questo secolo" (2 Corinzi 4:4) e "il principe della potestà dell'aria" (Efesini 2:2). Ecco perché ci viene detto: "Siate sobri, vegliate, perché il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare" (1 Pietro 5:8).

    Uno dei modi principali in cui Satana provoca distruzione nelle nostre vite è con l'inganno. Quando Satana ci inganna riguardo l'identità di Dio e la nostra identità per Lui, egli ottiene potere ed autorità sulle nostre vite. Una delle più potenti bugie che dice Satana è "Satana non esiste!".

    Alla Creazione, Dio diede all'umanità autorità sulla Terra (Genesi 1:28). Quando Adamo ed Eva disobbedirono volontariamente a Dio, rinunciarono alla loro autorità; nell'ascoltare Satana, si soggiogarono al diavolo. Tuttavia, sulla croce, Gesù ha tolto a Satana la sua autorità: "Ora è il giudizio di questo mondo ora sarà cacciato fuori il principe di questo mondo" (Giovanni 12:31). "Per questo è stato manifestato il Figlio di Dio: per distruggere le opere del diavolo" (1 Giovanni 3:8). Satana non ha più alcuna autorità sugli uomini che sono in Cristo, eccetto quando loro stessi gli attribuiscono autorità, credendo nelle sue menzogne.

    Gran parte della disinformazione che impera su Satana proviene da Hollywood ed altre risorse imperfette. È assolutamente necessario che ci riferiamo alla Bibbia per scoprire la verità su questo ed altri argomenti. La Bibbia ci dice chiaramente che Satana esiste, e ci dà indizi su come opera. Non abbiamo ragione di essere intimiditi da Satana, in quanto il suo potere è infinitamente inferiore rispetto a quello di Dio, ma la Bibbia ci insegna a non essere ingenui nella nostra battaglia spirituale (Efesini 6:10–18). La chiave è sottomettersi a Dio e resistere al diavolo (Giacomo 4:7), sapendo che Cristo lo ha sconfitto una volta per tutte sulla croce e la fine di Satana, il giudizio eterno, è assicurata (Apocalisse 19:20).

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    Satana sarebbe quell'entità occulta che indurrebbe alcuni uomini a far del male … contro il proprio interesse. Cioè Satana è (sarebbe) la sbaglio assoluto: la casualità oggettivamente cattiva, la seconda scelta matematicamente non fattibile!

    Se riflettiamo sulla storiella cristiana di Lucifero, scopriamo che questi si sarebbe ribellato per assenza di motivi … per gratuita cattiveria: la sua ribellione NON poteva che finire male pure per Lucifero stesso!

    E difatti quando noi chiediamo ad un cristiano qualsiasi di spiegarci le ragioni di quell’ultraterrena ribellione, la risposta è un qualcosa di questo tipo: << Lucifero NON AVEVA RAGIONI, NON AVEVA LA MIA INTELLIGENZA  per arrivare a capire che gli conveniva dar RAGIONE a dio! >>

    Dietro questo modo di ragionare si vede benissimo che manca il senso critico, un qualcosa del tipo: << Solo le persone stupide danno torto a mio papà, io invece che so’ intelligente assai ... do sempre ragione a mio papà! >>

    Inutile dire che quando le LIBERE scelte sono << 2 >> – una giustissima e l’altra sbagliatissima – allora le scelte non sono << 2 >> ma sono << 1 >> … ed è pure OBBLIGATA!!!

    . . .

    Il concetto di SATANA inteso – come ANALISI INFANTILE del pensiero contrario al proprio – non è tipico dei cristiani, ma è tipico di tutte le persone immature … ossia le persone incapaci di pensare con la propria testa!

    E basta pensare ai miscredenti e agli agnostici, i quali non accettano alcuna critica nei riguardi del loro pensiero … e nello stesso tempo considerano SATANICHE le idee rivali: il comunismo, il fascismo, l’islamismo, il cristianesimo, etc., etc., etc.

    Che sia ben chiaro, tutti consideriamo << sbagliata >> l’idea da noi scartata, tuttavia un conto è il pensiero di Marx nei riguardi dell’idea rivale (la DEMOCRAZIA) che la considerava << un SOFISMA >>, uno stratagemma dei ricchi per farsi ubbidire dalle masse povere … altra cosa è il pensiero di Ronald Reagan che invece etichettava il pensiero antagonista (il COMUNISMO) un male assoluto!

    O per fare un altro paragone storico, un conto è dar ragione a Galileo … << Il GEOCENTRISMO è una tesi SEMPLICISTICA >> … altra cosa è dar ragione alla chiesa medievale: << L’ELIOCENTRISMO è un pensiero da BRUCIARE in piazza, assieme ai suoi sostenitori. >>

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 mese fa

    si, gli umani lo sono 

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

    No, è solo frutto della mente umana, per giustificare i cattivi comportamenti, senza prendersi le proprie responsabilità.

  • ?
    Lv 6
    1 mese fa

    Uno storico fa questa ragionevole osservazione: " Negare l'esistenza e l'importanza capitale del Diavolo nel cristianesimo significa andare contro l'insegnamento apostolico e lo sviluppo storico della dottrina cristiana. Giacché ogni definizione del cristianesimo che non sia fatta in questi termini è letteralmente priva di significato, sostenere l'idea di un cristianesimo che escluda il Diavolo è incongruente dal punto di vista logico. Se il Diavolo non esiste, allora il cristianesimo ha completamente sbagliato su un punto fondamentale sin dall'inizio". Sì, il Diavolo esiste, e ciò che sta accadendo oggi nel mondo ne è una prova.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    Sì :-(

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Brian
    Lv 5
    1 mese fa

    No, ma se esistesse sarebbe meglio.

    Fonte/i: Se esistesse
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.