Perché  vedo differenze di colore a monitor a seconda se apro l'immagine con adobe lightroom o con il gestore foto Windows 10 ?

Ciao a tutti,

so che  l'argomento profilo colore monitor  e  un materia molto complessa ma volevo chiedervi se riuscite  a spiegarmi il motivo per cui se apro una immagine   (durante l'elaborazione) con adobe Lightroom vedo una certa saturazione di colori, tendenzialmente  meno contrastata e  più luminosa, mentre  quando  questa immagine  la apro con il gestore classico di windows 10 la vedo più contrastata e più saturata.

Ci sono dei settaggi da fare? Grazie a tutti per l'aiuto.

3 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Migliore risposta

    dipende dal metodo colore e dal profilo colore.

    Se la foto è in CMYK e il software la mostra in RGB, i colori cambiano un po'.

    Inoltre, sempre restando su RGB, quando scatti una foto, la macchina ha un suo profilo colore, ad es Adobe 1998,ce ne sono moltissimi.

    quando la apri in photoshop e lightroom, lui può eliminare il profilo incorporato, oppure convertire in spazio di lavoro o utilizzare quel profilo...  

    Se non usi sempre lo stesso profilo, qwuando scatti, quando la ritocchi e quando la vedi, sopo averla salvata, i colori saranno sempre leggermente diversi.

    Bisogna settare macchina e lightroom sullo stesso metodo e stesso profilo colore.

    Fonte/i: www.facebook.com/marco.merani
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Lu
    Lv 6
    2 mesi fa

    Magari ha colori di fondo diversi che gestore foto non legge. 

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

    ma io che ***** ne so

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.