☆♫ Amber ♫☆ ha chiesto in SportIppica · 11 mesi fa

Prezzi equitazione esagerati? ?

Secondo voi questi prezzi sono giusti o eccessivi ?

180€ di iscrizione 

200€ pacchetto di dieci lezioni 

15€ di patente 

9 risposte

Classificazione
  • Felluc
    Lv 6
    11 mesi fa
    Risposta preferita

Cioè in 10 lezioni ti fanno imparare ad andare a cavallo? Quindi 20€ a lezione: dipende da quanto dura questa lezione, se più di due ore ok, ci sta.

L'iscrizione cosa prevede? Detta solo così sembrerebbe cara.

• 180€ di iscrizione

200€ pacchetto di dieci lezioni

15€ di patente 

A parte l'iscrizione (che per la precisione sarebbe la quota sociale), che da noi è 50 euro, gli altri prezzi coincidono con i nostri. Anche da noi un pacchetto di 10 lezioni costa 200 euro (abbiamo offerte speciali che costano meno, per incoraggiare chi voglia provare: con 195 sono date 10 lezioni, quota sociale e patente).

Un piccolo commento sulla patente. 15 euro è il costo della patente Club della FISE. Che è la patente che di solito si fa a chi comincia equitazione, in un maneggio FISE. Noi chiediamo 20 euro, aggiungendo 5 euro per spese di segreteria. Perché già fare la patente costa sui 16 euro (ci sono le spese dovute alla transazione finanziaria), poi c'è il tempo impiegato per farla, c'è il fatto che serve un calcolatore (il cui costo va ammortizzato, se si vuole fare una gestione finanziaria corretta del maneggio) e una connessione di rete...

Giusti o esagerati? Direi che sono assolutamente in linea con lo standard. La quota sociale è decisa in completa autonomia dall'associazione. Ricordo che vale per l'intero anno solare.

Fonte/i: Presidente ASD Scuderia La Bellaria, affiliata alla FISE per le discipline olimpiche e scuola federale di equitazione
  • clara
    Lv 7
    11 mesi fa

Conoscevo una che per mantenere il cavallo in un maneggio pagava circa 400 euro al mese, per quello sport si è normale.

• 11 mesi fa

Mi sembrano ragionevoli, mantenere i cavalli è costoso.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    3 mesi fa

Totalmente ragionevoli.

• 3 mesi fa

Dipende dove vai, ci sono prezzi esagerati e prezzi alla portata di tutti, quello è caro, la patente FISE costa 35 o 30 euro per il rinnovo, per farla mi pare 80, non ricordo bene perché ormai è tanti anni che sono iscritta alla fise, la patente è inclusa nell'iscrizione

• 5 mesi fa

Ciao, beh, diciamo che la cosa cambia da maneggio a maneggio, soprattutto per quanto riguarda le modalità di pagamento: alcuni ti fanno pagare le lezioni a rate, quindi ad ogni lezione che fai, altri te le fanno pagare per pacchetti, mentre altri ancora ti offrono la scelta di pagarle o a rate o per pacchetti. Sinceramente non sono d'accordo con quei maneggi che non ti fanno scegliere pagare le lezioni a rate, perché metti che ci può essere gente che non riesce a pagare un certo numero di lezioni tutte in una volta; in quel caso, io mi chiedo, che fa il maneggio? Non gli permette di prendere lezioni? Ma cosa gli cambia se paghi per pacchetti o a rate? Tanto i soldi glieli dai lo stesso. Questa è una cosa che non ho mai capito.... Tornando alla tua domanda: credo che se per te non è un problema pagare 200 € a pacchetto, allora credo che per te non sia un prezzo eccessivo, ma se per caso avessi difficoltà, potresti provare a chiedere di poter pagare 20 € a lezione che invece, a mio parere, è un prezzo più che conveniente.

Se tale opzione non la accettano, allora credo che non ti resti altra scelta se non quella di trovare un altro maneggio. Spero che la mia risposta ti sia stata d'aiuto. E buona fortuna, l'equitazione è un bellissimo sport!

• 8 mesi fa

il prezzo dell'iscrizione è un po eccessivo, e poi calcola di non aspettarti di imparare ad andare a cavallo in 10 lezioni. Nell'ambito di questo sport non si finisce mai di imparare

• Anonimo
    11 mesi fa

Allo stesso prezzo ti fai la patente B

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.