Si può fare un arco senza sostegno sopra?

Salve a tutti, siccome siamo in procinto di fare lavori di ristrutturazione in casa vorrei sapere se facendo un'apertura larga circa 2,5 metri con arco si può fare senza niente che rinforzi sopra visto che il muratore che è venuto a fare il sopralluogo ha detto che basta taglia e va bene lasciarlo così.

Premetto il muro è un tramezzo quindi non portante.

4 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

Il mio consiglio è di demolire la parete larga 2,5 mt fino al soffitto e poi costruire l'arcata in cartongesso all'altezza più consona, lavoro poco costoso, rapido, ed elegante se fatto da un esperto nel campo.

Attachment image
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

se non è portante per sopra ok come ha detto però mi auguro che rinforzi il di sotto dove taglierà,quel punto deve essere rinforzato....

• 2 mesi fa

Un arco non si fa ritagliando un muro senza criterio, salvo che sia un arco di luce ("larghezza") molto modesta, e 2,5 m non la è. L'arco non è sostenuto da sopra bensì si auto-sostiene scaricando il peso alle sue estremità. Perché questo avvenga serve però che i mattoni siano posati nel modo appropriato (devono essere "in piedi" e convergere verso il fuoco dell'arco). Oppure, soluzione che potrebbe fare al caso tuo, si crea un'armatura metallica (per luce 2,5 m bastano 2 tondini da 12 mm) in opera, sagomata come l'arco da crearsi, e poi si demoliscono le parti eccedenti.

• Anonimo
    2 mesi fa

quello è il classico muratore che è buono solo a far polvere e lavori del ca zoo...come dice lui va bene fin che tiene, poi se sei fortunata si formano solo delle crepe dove cede, se ti va male ti crolla proprio per terra tutto..

chiama uno serio e non un manovale senza nessuna nozione tecnica.

scommetto che è anche un pò rozzo, con i denti tutti rovinati e il fiato che potrebbe essere usato per alimentare una fiamma ossidrica.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.