Riparare vecchia lavatrice o comprarne una nuova (consigliate marche affidabili negli ultimi anni)?

Salve a tutti, in casa abbiamo acquistato 2 anni fa una lavatrice Candy modello CS 1282D301, dopo vari anni di affidabilità del marchio avendo prima avuto una Candy che era durata 10 anni e l'altra ancora prima sempre 10 anni circa, però l'ultima era uscita già difettata in quanto la centrifuga fin dall'inizio faceva un rumore assordante tipo aereo in partenza, all'inizio traballava un po' ma poi regolando i piedini ha traballato di meno, il problema della centrifuga è rimasto comunque e nelle ultime settimane è successa una cosa inaspettata: praticamente se n'è calato il cestello e da spento gira a vuoto senza fare resistenza, mentre da accesa non parte nulla e il cestello rimane fermo e bloccato, quindi nel dubbio ho chiamato il centro assistenza (si sa che si prendono solo per la chiamata nell'appartamento sui 50 euro quindi ho voluto parlarne al telefono e risparmiare), in un primo momento ho pensato che fosse un fatto del tipo "sai, il cestello non gira, sarà la cinghia usurata", e invece mi è stato detto che potrebbe anche essere un problema di spazzole o di scheda elettronica difettosa, non è sicuro perchè si dovrebbe vedere, per la centrifuga invece sarà un fatto di cuscinetti difettosi, ora per come si pongono tutti sti problemi e non avendo la garanzia, mi conviene farla sistemare oppure puntare a qualcosa di nuovo? Se sì, rimango con Candy o vado su qualche altra marca e modello? Se possibile non vorrei spendere più di 300 euro, grazie.

9 risposte

Classificazione
  • Brian
    Lv 5
    2 mesi fa
    Migliore risposta

Ho sempre avuto lavatrici Bosch o Siemens ma modelli che costano anche più di 600€, sotto i 300€ non saprei se trovi qualcosa di questi marchi, tralasciando il prezzo si sono sempre rivelare macchine estremamente affidabili.

Non so quanto ti convenga ripararla, anche perché essendo un modello economico sarà molto limitata a livello riparabilità e potrebbe costarti sicuramente quanto una lavatrice nuova.

• Lu
    Lv 6
    2 mesi fa

Problema di spazzole, direi proprio di no, dato che i motori elettrici sono senza spazzole da un bel po', probabile sia un problema di cinghia e cuscinetti e allora costerà 100 euro circa, invece se è la scheda madre, costa quanto la lavatrice, per il resto lavatrici ottime a meno di 300 sono Bosch, candy, Samsung, Indesit e beko. 

• 2 mesi fa

Certamente, dopo le feste i centri commerciali vorranno svuotare i magazzini e si troveranno elettrodomestici scontati.

Molti modelli non saranno più in produzione nel 2020 ed uno rischia di comprare una lavatrice già vecchia, di cui fra tre anni non sarà facile trovare i ricambi.

Se il cestello non gira, molto spesso è un problema di spazzole usurate, ma mi pare che si sia spostato dalla sede, quindi, c'è un problema nei cuscinetti, il che spiegherebbe anche il rumore anomalo che sentivi.

Cuscinetti o spazzole costano relativamente poco, rischi di buttare via una macchina che può andare avanti per anni senza problemi, se il tecnico adesso sotituisce il pezzo danneggiato.

Fonte/i: www.facebook.com/marco.merani
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    2 mesi fa

Direi di comprarla nuova, ora da Unieuro stanno facendo parecchie offerte in questo periodo se aspetti qualche settimana fanno quelle offerte combinate cioè ad esempio adesso se acquisti il condizionatore in omaggio l’asciugatrice

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

Ti sei risposto da solo, era già difettata. Probabile che il difetto andando avanti abbia compromesso qualche altra parte della lavatrice e abbia scassato altro.

Io non so dirti in quanto durata...

Anche noi avevamo una Candy all'inizio, poi però abbiamo preso una Rex e sarà 10 anni che ce l'ha (mia madre).

Io mi sono presa una Akai da 9 kg, ma ce l'ho solo da 6 mesi quindi non posso dirti niente sulla durata... Per il resto, va bene.

• Costa molto ripararle, conviene che ne prendi una nuova sotto i 100€

• fiore
    Lv 4
    3 sett fa

Ti consiglio di comprarne una nuova......lascia perdere Candy perchè la qualità non è più quella di vent'anni fa!

ottimo rapporto qualità prezzo scegli Beko ..... se invece vuoi investire qualcosina in più vai su Electrolux . Importante che siano con motore inverter.

ciao

Fiorella

Fonte/i: vendo elettrodomestici
  • Anonimo
    2 mesi fa

Aggiustare è quasi sempre sconveniente certo che due anni sono pochi

• 2 mesi fa

1° : diventa tu un tecnico e cerca di riparare tu la lavatrice, spesso sono stupidaggini. 2°: se non sono stupidaggini la cosa è seria quindi ripararla ti costerà un sacco di soldi e a questo punto valuta seriamente di comprarne direttamente una nuova . 3° se ne compri una nuova non ti fissare con le grandi marche . Anche le marche inferiori e poco conosciute fanno buone lavatrici. Ccccccciao. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.