lasciando cadere un peso di 15kg da 50 cm di altezza quanti joule sviluppa nell'impatto?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa
    Migliore risposta

    L'energia meccanica posseduta da un corpo fermo ad una certa altezza equivale all'energia potenziale :

    Ep = mgh   dove

    m = 15 kg; 

    g = 9,81 m/s^2

    h = 50 cm = 0,5 m

    se tralasciamo l'attrito dell'aria per la legge di conservazione dell'energia tutta l'energia potenziale, al momento dell'impatto, è interamente trasformata in energia cinetica:

    Ep = mgh = Ec = (1/2)m*v^2 = 73,575 J

    da questa relazione puoi ricavare anche la velocità con cui il corpo colpisce il terreno:

    v = √(2gh) = 3,132 m/s

  • Anonimo
    2 mesi fa

    oubaas alias pluripregiudicato e psicopatico Planezio Pietro di Quinto (Ge) Antica Romana di Quinto 11/B il COniGLIONE dell'UNI 3 di Genova e del Circolo Astropolaris di Genova, docente universitario abusivo, autore di frodi informatiche, fiscali, finanziarie (Yahoo Verizon) nelle quali si simulano milioni di falsi account e false domande-risposte per frodare il fisco e gli inserzionisti pubblicitari che pagano sulla base di statistiche false.

    Domanda in regime di frode secondi gli artt.li  640 c.p. e 642 c.p,  di frode e truffa (commessi su commissione professionale di Yahoo Oath Verizon). Utenze gestite da un solo personaggio protagonista del reato penale di esercizio abusivo della professione universitaria art 348 cp.

    Planezio ma la Polizia Postale tua amica e intima non si è ancora resa conto che protegge un delinquente che andrebbe rinchiuso al gabbio per i reati elencati e metodi da mafioso ?

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

    E = 1/2 * m * v^2

    Quindi, trascurando l'attrito dell'aria, abbiamo che la velocità finale che il peso raggiunge quando tocca terra sarà: sqrt(2*g*0.5) dove "g" è l'accelerazione di gravità. Semplificando otteniamo la radice di 9.81 , ma non è necessario calcolarla poiché nella formula principale del problema la velocità è al quadrato quindi annulla la radice.

    Il risultato sarà quindi 1/2 * 15 * 9.81 = 73.6 Joule

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • oubaas
    Lv 7
    2 mesi fa

    E = m*g*h = 15*0,5*g ≅ 74 joule

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.