Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeSpazio e astronomia · 2 mesi fa

Può esistere un sistema solare con un pianeta più grande del sole?

8 risposte

Classificazione
  • Bruno
    Lv 7
    2 mesi fa
    Migliore risposta

    secondo i calcoli diun fisico indiano dopo una certa massa si innesca a luce stellare

    di preciso non si sa ma è diifficle........diventanto perlopiu stelle

  • Anonimo
    2 mesi fa

    Puo' esistere un demente che posta una domanda del genere e premia una risposta incompatibile con la domanda ?

    Si, certo Planezio Pietro @sesquiossidodipirla di anni 85 di Quinto (Ge) rione dell'interland genovesem nord africano della calabria.

    L'aggettivo GRANDE è ben distinto dell'aggettivo MASSIVO.

    Il sistema solare di cui la Terra fa parte ha un Sole Nana Gialla destinato ad evolvere in Nana Bianca.

    Statisticamente le Nane Bianche  (vedesi wikipedia) hanno il raggio stimato di una nana bianca è compreso fra 0,008 e 0,02 volte il raggio del Sole ed è di conseguenza confrontabile con quello della Terra (0,009 Rʘ). Le nane bianche quindi racchiudono una massa simile a quella del Sole in un volume che è normalmente un milione di volte più piccolo.

    Alla domanda "Può esistere un sistema solare con un pianeta più grande del sole"

    Si, tutti quei sistemi solari con almeno un gigante gassoso (pianeta gioviano) e una stella madre Nana Gialla che dopo aver esaurito il combustibile nucleare di idrogeno ed elio, dopo aver superato il ramo asintotico di Gigante Rossa diventano Nana Bianca.

    Il sistema solare è destinato a ridursi ad un nucleo di carbonio ed ossigeno di un diametro inferiore a quello di pianeti come Giove e Saturno 0,068 R☉contro la media di una Nana Bianca di 0,008 e 0,02 volte il raggio del Sole.

    Dimensione e massa, Planezio, sono due aggettivi qualificativi che distinguono, nel primo caso il volume, nel secondo la densità a parità di volume e il termine grande, senza ulteriori qualità indica la dimensione.

    Planezio, hai preso le pastiglie per il morbo di Alzheimer ? 85 anni stendono anche un elefante.

  • Mars79
    Lv 7
    2 mesi fa

    La dimensione dei pianeti dipende anche dalla dimensione della stella di quel sistema.

  • Anonimo
    2 mesi fa

    Nulla ci stupisce più dell'universo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    2 mesi fa

    No, un pianeta con una massa circa 80 volte quella di Giove sarebbe già una stella nana bruna. E 80 masse gioviane sono ben minori della massa del Sole.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

    Massa e dimensione sono aggettivi? 

    • ...Mostra tutti i contatti
    • grande, senza ulteriori qualità, indica la dimensione, non la massa.

      Planezio pelato con il toupe', hai preso le pastiglie per il morbo di Alzheimer e gli eccessi di libido e violenza assassina ? 85 anni stendono anche un elefante (le onoranze funebri devono lavorare !).

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

    https://i0.wp.com/www.drewexmachina.com/wp-content...

    Se analizzi bene questo grafico, vedi che la massa massima di un "pianetone" è circa un'ottantina di volte quella di Giove, mentre il volume massimo corrispondente non è molto maggiore appunto di quello dello stesso Giove.

    Insomma, un pianetone può "pesare" al massimo 80 volte più di Giove, dopodiché diventa una stella, mentre il suo volume non può essere molto maggiore di quello dello stesso Giove.

    Ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

    Sì, ad esempio il Sole che fra 5 milardi di anni sarà una nana bianca con 4 giganti gassosi MOLTO PIU' GRANDI di lui.

    Ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.