Batteria pc ?

Ho appena acquistato un portatile nuovo , con batteria non estraibile. Utilizzo il pc molte ore al giorno per lo studio ,cosa mi consigliate per una vita della batteria più longeva: avere il portatile sempre in corrente oppure caricarlo ed utilizzarlo fin quando non si scarica ? Risposte da persone competenti . Grazie 

2 risposte

Classificazione
  • Jess
    Lv 5
    2 mesi fa

Le batterie degli smartphone, tablet, computer ecc (e in genere tutte le batterie in uso negli strumenti elettronici), dovrebbero essere tenute tra il 15% e l'85% di carica. Quindi mai farle scaricare e caricare del tutto (ma il computer, credo, si spenga prima di arrivare allo 0%, in modo automatico (credo verso l'11%).

Quindi dovresti tenerlo in carica mentre lo usi, fino a quando vedi che raggiunge 85-90% di batteria, e poi lo stacchi.

Lo stesso quando ti compare il mess che il computer è al 15% (credo sia a quel livello che te lo notifica), lo metti in carica.

• ...Mostra tutti i contatti
    • Jess
      Lv 5
      2 mesi faSegnala

Credo proprio di si. Ti consiglio di comprare una multipresa ("ciabatta") con il tasto per accendere la corrente o spegnerla. In questo modo basta premere il pulsante, senza dover staccare la spina ogni volta

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Quando sei in casa puoi usare il portatile togliendo la batteria e collegandolo solo alla presa senza batteria. Quando metti da parte la batteria deve essere carica. Non esporla a condizioni ambientali rigide.

-quando sei fuori, usa la batteria fino a scaricarla completamente

-non lasciare mai la batteria completamente scarica senza metterla subito in carica in tempi brevi

-carica la batteria completamente ma una volta raggiunto il 100% stacca subito la carica,  non lasciarla mai caricare per più tempo. A tal proposito esisteranno sicuramente utility che emettono un suono o un avviso quando il pc è carico.

-ottimizza i due profili energetici , uno per quando sei collegata alla rete (massime prestazioni possibili e luminosità dello schermo a volontà)

e l'altro profilo per quando sei a batteria con risparmio energetico e luminosità accettabile ma ridotta.

ecco un app che avvisa:

https://www.addictivetips.com/windows-tips/get-ale...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.