Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaTasseItalia · 2 mesi fa

Un lavoratore freelance che lavora da casa, che ottiene 1000 euro al mese, quanto deve pagare tra regime forfettario Iva e contributi Inps?

Dei 1000 euro al mese, quanto - in termini percentuali - se ne va in tasse Iva (regime forfettario) e contributi Inps?

4 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

25,76% per i contributi INPS, L'iva si può non esporre in fattura (e quindi non versarla), L'irpef è del 5% per le nuove attività e 15% per le vecchie.

E poi c'è l'indice di redditività che va visto, ma che influisce poco.

Quindi su 1000€ mensili resteranno circa 700€ al mese.

Si può chiedere all'INPS il 35% in meno di contributi, ma non te lo consiglio, si rischia di avere una pensione paragonabile a quella sociale.

• ...Mostra tutti i contatti
    • "mettiteli da parte" non l'ho scritto io, ma un altro utente. Alcuni sostengono che invece di pagare i contributi non obbligatori all'INPS, si può pensare di metterli da parte, ma non te lo consiglio. I contributi risparmiati o si impiegano subito per favorire l'impresa o è meglio versarli all'INPS

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    2 mesi fa

hau hau hau                                   

• ho chiuso la p.iva da un bel pezzo per cui non sono aggiornatissimo, ma tieni conto che solo di Inps ti costa il 25% del fatturato annuale

al netto delle spese detraibili (es. carte carburante, spese di gestione della sede, cancelleria, beni strumentali ecc, che è meglio limitare al venti-venticinque per cento), mentre di irpef/irap mi sembra sia il 15% fino a una certa soglia credo 60mila. Controlla su google.... alla fine della fiera se ti parte solo un 33 di quei mille va anche grassa: una volta con mille euro di fattura partiva più della metà in tasse e contributi

• quindi oggi rispetto ad una volta, c'è stato comunque un sostanziale calo dei costi di tasse e contributi, mi pare..

• 2 mesi fa

Se lavora in nero niente, e se ipotesi è un napoletano, chiede anche il reddito di napolitananza.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.