In Lombardia ogni quanti anni si deve fare l'analisi dei fumi  "bollino verde" della caldaia termica?

Mi sono acorto solo ora che sono tre anni che non faccio l'analisi dei fumi della mia caldaia termica.

Se qualcuno lo sà, volevo sapere se il bollino verde. ovvero l'analisi dei fumi si fa ogni 2 o 4 anni e se ritardo, cosa rischio?

Tieni conto che circa 3 anni fa la provincia mi ha fatto un controllo ed ha trovato tutto in regola.

Qualcuno mi può aiutare!!!1

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa
    Migliore risposta

Regione Lombardia, caldaie di potenza fino a 100 kw alimentate a gas: analisi fumi da svolgere ogni due anni. Sopra i 100 Kw ogni anno.

Anche la revisione obbligatoria (Dpr 74\2013) va fatta ogni due anni. Io mi rivolgo sempre alla stessa ditta autorizzata per la pulizia della caldaia (che faccio ogni anno come consigliano di fare tutte le case costruttrici) e questa registra tutti gli interventi  ed esegue tutti i controlli obbligatori per legge nei termini previsti senza che io me ne debba ricordare e preoccupare. 

Mi piacerebbe sapere chi è quel genio che ha messo un pollice in giù ad una risposta di carattere tecnico assolutamente corretta. Sfido questo genio a dimostrare il contrario.  

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

Parlando di unità domestiche, il controllo di tutti gli apparecchi a combustibile fossile (come il gas) in quanto allacciati ad un impianto termico e producendo uno scarico di gas nocivi (come il CO) DEVE TASSATIVAMENTE AVVENIRE OGNI 2 ANNI, pena la verifica arbitraria del Comune di appartenenza e conseguenti provvedimenti.

• Bruno
    Lv 7
    2 mesi fa

ogni due anni.......da 250 fino 2500 euro multa

• 2 mesi fa

al fuoco al fuoco. dove c'è giardino c'è incendio

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    2 mesi fa

per loro andrebbe fatta settimanalmente

• 2 mesi fa

bah, se sei in una casa abitata solo da te e famiglia, NESSUNO ha il diritto di venire a controllarti senza un ordine del tribunale. Io faccio controllare solo se IO ne ho bisogno.

• 2 mesi faSegnala

bravo...cosi la caldaia funziona sempre e si rompe solo se guasta. se no ci pensano loro dato che son tutte ditte che fanno anche riparazioni e sostituzioni caldaie. poi con quel che risparmi se anche prendi una multa ci guadagni sempre.

• 2 mesi fa

non rischi niente, fai l'autocertificazione con i dati vecchi variandoli un po', è solo un magna magna per il versamento

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.