Dopo la fine di una storia quanto tempo occorre per innamorarsi di qualcunaltro?

ci siamo lasciati a settembre. Avevamo colpe sia lui che io. Il punto però è questo: lui dopo due settimane si è fidanzato con un'altra(per carità, essendosi lasciato con me poteva farlo) però fino al giorno prima che ci lasciassimo mi ha detto di amarmi tantissimo. è possibile dimenticare qualcuno che ami dopo pochi giorni?? Sono passati 4 mesi ormai, c'è un ragazzo a cui interesso, mi corteggia, mi dice cose bellissime però nonostante mi faccia piacere non riesco a sentire nulla per lui perchè so che dentro di me non ho ancora dimenticato definitivamente il mio ex. e sono passati 4 mesi, non 2 settimane. Io nonostante tutto gli auguro tutta la felicità possibile però non so più se quando mi diceva di amarmi era sincero visto che dopo 2 settimane era già felice con un'altra. è giusto rifarsi una vita, però penso che se hai amato davvero hai bisogno di un periodo per elaborare il "lutto". lui il giorno dopo che si è lasciato con me già usciva con lei, dopo due settimane erano insieme. 

Come devo comportarmi con il ragazzo che mi corteggia? devo dirgli che ho bisogno di tempo?? e soprattutto: dopo la fine di una storia quanto tempo occorre per innamorarsi di qualcunaltro?? come si fa?? lui è stato l'unica persona che ho amato per cui non mi sono mai trovata in questa situazione, aiutatemi

10 risposte

Classificazione
  • 10 mesi fa

Nessuno potrà dirti quanto ti ci vorrà per "archiviare" la relazione che hai vissuto. Ognuno di noi vive relazioni e sentimenti in modo del tutto soggettivo. Certo è che il tuo ex ragazzo non ha perso tempo,questo significa chiaramente che, sebbene asseriva di amarti, non aveva certo tutto questo amore per te, oppure potrebbe essere che lui intenda l'amore in modo molto diverso da te. 

Per quanto riguarda quel ragazzo che ti sta dimostrando interesse, ti suggerisco di essere sincera. Parlagli, spiegagli come ti senti e che hai bisogno di tempo per ritornare ad avere testa e cuore liberi di interessarsi a un'altra persona. Credo che la sincerità sia la cosa migliore, non lo prenderai in giro illudendolo e al tempo stesso, se lui fosse davvero interessato a te, te lo dimostrerà aspettandoti.

• Anna
    Lv 7
    10 mesi fa

Se non riesci a innamorarti di quel ragazzo non è a causa della storia passata, ma perché lui non è il tipo di cui ti potresti innamorare. 

Magari in altri tempi ti saresti messa con lui, ma tu adesso sai com'è fatto l'amore, e non ti accontenterai di qualcosa di meno. 

Non avere fretta, non avere paura della solitudine, e un giorno incontrerai di nuovo l'amore, saprai cosa chiedergli e cosa dargli.

• Anonimo
    10 mesi fa

io per dimenticare il mio ex ci ho messo un anno e passa… ogni tanto mi capita di ripensare a lui, magari quando sto ascoltando la musica e sento la sua canzone preferita mi viene un po' di tristezza, oppure se lo vedo in giro mi viene voglia di piangere (e fidati in passato ogni volta che lo vedevo scoppiavo in un mare di lacrime) ma ormai ogni volta che lo vedo mi fa proprio schifo sai, perché quella stessa persona che mi diceva parole dolci è la stessa persona che tempo fa mi ha usata e ferita. quindi vedrai che di tempo ce ne vorrà adesso pensa alla tua vita e vedrai che ne troverai uno migliore, come mi hanno sempre detto "il mare è pieno di pesci"

• 1) se dopo 2 settimane si fidanza con un altra non ti ha mai voluto bene, e dire che questo è già un buon motivo per iniziare a dimenticarlo 

2) prenditi il tempo necessario per dimenticarlo, e non buttarti in nulla di nuovo se non sei convinta e non ti senti pronta

3) Potresti dire al corteggiatore che hai bisogno di tempo e che per ora non te la senti o se proprio non ti interessa dirglielo ma gentilmente. Per esperienza ti dico che in entrambi i casi alcuni anche se ci rimangono male all'inizio poi apprezzano perché piuttosto che essere presi in giro capiscono che è meglio mettere le cose in chiaro. 

Saluti :)

In bocca al lupo 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 mesi fa

Dipende. Non esiste un tempo uguale per tutti. Concordo con sheratan

• Anonimo
    10 mesi fa

Intanto non tenere al collare il ragazzo che ti corteggia povero

• Anonimo
    10 mesi fa

Quoto Sheratan in tutto.

Comunque parlando da esperienza personale, amavo una ragazza ma il suo amore non era corrisposto, mi ha rifiutato e io ero a pezzi anche perché da quel momento non ci parlavamo più come una volta ma c'era molto più distacco di prima fino ad arrivare ad una situazione ormai "rotta", in quei giorni ci stavo male finché non è arrivata un altra ragazza che mi ha fatto totalmente andare fuori di testa, mi ha fatto dimenticare l'altra ragazza e sono "guarito" in pochissimo tempo.

Quindi la cosa è soggettiva e dipende anche dalle situazioni che capitano.

• 10 mesi fa

Dipende da persona a persona: c'è chi ha tempi di ripresa immediati e c'e chi ce li ha più lenti

• Anonimo
    10 mesi fa

manda una bella lettera che faccia gridare di gioia questa persona yuppi yuppi yeah

• Nunzio
    Lv 6
    10 mesi fa

ci sono cuori spezzati che non guariscono mai

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.