Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetComputer - Altro · 3 mesi fa

Se faccio l'istituto tecnico grafico e comunicazioni posso fare il grafico di videogiochi? ?

Da quello che ho già letto l'ideale sarebbe fare un istituto tecnico informatico ma mi sembra una scuola difficile e che mi darebbe noia. Mi piace più disegnare su computer e proprio la grafica in generale, ma non voglio finire a fare le etichette delle bottiglie o impostare la pagina di un libro😂

Per favore, qualcuno che mi da un consiglio?

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    3 mesi fa

La grafica di cui parli è soprattutto programmazione e matematica, alle superiori non imparerai mai il mestiere, ma sicuramente potrai crearti le migliori basi con liceo scientifico scienze applicate o tecnico informatico. Visto che dici che ti darebbe noia non credo che sia il lavoro dei tuoi sogni.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

beh si può fare devi solamente riuscire a fare tutte le animazioni

• 3 mesi fa

Allora

Nel momento in cui si sviluppa un videogioco, ovviamente ci si spartisce dei compiti. Prima di tutto il diploma non basta mai, ti consiglio quindi di fare dei corsi aggiuntivi (quelli di casa Adobe sono estremamente redditizi, te li consiglio). Dopo aver preso tali attestati potrai finalmente lavorare come grafico. Il problema è che nel momento in cui farai grafica, in quello specifico settore, difficilmente ti occuperai di raster e basta. Infatti il 99% delle volte avrai di fronte un motore di gioco su cui lavorare. Tu in qualità di grafico avrai il compito di occuparti della realizzazione dei modelli che compongono i vari scenari, ed i rendering. Oltre ciò dovrai realizzare delle texture con delle proprietà particolari, chiamate Displacement Maps; necessarie per il realismo MBR.  Pertanto ti suggerisco di vedere un po' come funziona Blender 3D, è pieno di tutorial online, e di studiare il python, che è un linguaggio di programmazione. Stai tranquillo che è facilissimo, basta partire con il piede giusto.

Auguri

• KONAN
    Lv 4
    3 mesi fa

La computer grafica e la grafica per i videogiochi la impari studiando il corso di laurea informatica

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Lu
    Lv 6
    3 mesi fa

Se ti piace anche la programmazione, e magari prendi qualcosa di più del diploma, certo che si.

• Anonimo
    3 mesi fa

Io sto studiando in un istituto tecnico informatico e per ora tutto ciò che stiamo facendo riguarda la programmazione in diversi linguaggi (Java, C, Python, html ecc). Quindi nel tuo caso per fare la grafica dei videogiochi, se fai una scuola come la mia, devi per forza fare l'università in cui scegli questo ramo. Per quanto riguarda l'altra scuola, non saprei dirti niente. Tieni però conto che un minimo di programmazione per fare quello che vuoi fare tu, dovrai saperla. 

• 3 mesi fa

Dal punto di vista del grafico per videogiochi l'ITI informatico è totalmente inutile e dico totalmente inutile. 

Di certo è più utile fare il grafico, la grafica dei videogiochi non la fanno i programmatori, la fanno i grafici, ovviamente programmatori e grafici devono lavorare in sinergia, ma un grafico non deve sapere programmare.

Tanto per chiarire queste sono le competenze richieste in un annuncio di lavoro per fare il grafico di videogame

REQUISITI

• Competenze grafica 2D e animazione grafica.

• Buona conoscenza di After Effects, Photoshop e Illustrator.

• Buona conoscenza della lingua inglese.

• Background tecnico – artistico.

REQUISITI PREFERENZIALI

• Competenze artistiche, familiarità con il disegno.

• Esperienza precedente nell’advertising o nel settore dei videogiochi.

• Conoscenza di software 3d/rendering.

• Conoscenza ambiente di sviluppo Unreal Engine in particolare nella produzione cinematiche.  

Come vedi non c'è la programmazione.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.