Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 2 mesi fa

Mi fate l'analisi del periodo di queste frasi? 10 punti a chi me le fa?

1. Ho saputo che Roberto si è pentito di averti offeso.

2. Accortosi di aver perso il portafoglio, si mise a plangere.

3. Dava ordini urlando e imprecando,cosicché tutti erano intimiditi. 4. Dopo aver letto il giornale, spense la luce e si addormentò.

5. È così giovane ed è cosi privo di esperienza che sbaglia con grande facilità. 6. Giacomo ha promesso di partecipare alla riunione e di dare un valido appoggio alla nostra proposta.

7. La nonna mi ha chiesto se volevo andare con lei al mare o se preferivo andare al lago con gli zii.

8. Se tu non fossi stato assente, avresti sentito le spiegazioni e ora sapresti come risolvere questi problemi.

9. Non occore che mi riaccompagni a casa perché posso prendere l'autobus che passa qui vicino.

10. Quando I'ho incontrato, non mi ha neppure guardato, come se non mi conoscesse.

11. Benché sia febbraio  le giornate sono cosi calde che sembra di essere in primavera.

12. anche se gli esercizi sono facili, eseguiteli con attenzione in modo da ottenere un bel voto.

13. Se tu l'altra sera fossi venuto a casa mia, avresti conosciuto i miei amici di Barcellona di cui ti ho parlato e con loro avresti giocato a scacchi.

14. Se hai dei dubbi, dimmeli e cercherò di chiarirli.

3 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

HO saputo - prop- prop. princ.

che Roberto si è pentito - prop. sub. ogg. a princ.

di averti offeso - prop. oggett. sub a princ.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

Domande troppo lunghe non accettate

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

"Se tu l'altra sera fossi venuto a casa mia, avresti conosciuto i miei amici di Barcellona di cui ti ho parlato e con loro avresti giocato a scacchi."

WTF

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.