Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiRiparazione e manutenzione · 1 anno fa

Sono troppi 18.000km senza cambiare olio e filtri? Posso aspettare fino a 20.000?

Fiesta 1400 diesel, non ho più il libretto di uso e manutenzione ma mi sembra di ricordare che il cambio fosse da fare ogni 20.000km. 

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 anno fa
    Risposta preferita

20000 va bene...se hai messo olio di qualità e non una schifezza da discount e usi la macchina normalmente e non come se fosse un motore da formula uno il cambio a 20.000 è nello standard..puoi farne anche 25.000 se la usi con riguardo.

l'importante è che l'olio sia dentro e non arrivi a 20,000 con il livello sotto al minimo....poi non succede niente se fai il cambio a 20 o a 30000.

io una volta ho tirato fino a 40.000 per dimenticanza, ma sempre con olio quasi al massimo del livello misurato con l'astina.

al massimo ogni 50,000 sul tuo diesel metti dentro un additivo per sciogliere le morchie prima di fare il cambio olio e filtro....lo meti a motore caldo nel tappo dell'olio, lasci girare 20 minuti al minimo e poi spegni il motore e svuoti la coppa e cambi il filtro olio...metti l'olio nuovo e sei a posto. serve a pulire il circuito dell'olio e a rimuovere le morchie che potrebbero ridurre i passaggi d'olio nei punti dove scorre con meno pressione. Quello si compera dai rivenditori di ricambi per auto..sono prodotti che usano i meccanici.

• 1 anno fa

L'olio motore perde le sue caratteristiche con l'uso che si fa della macchina.

Impara a provarne la viscosità, con un a goccia a freddo, tra i polpastrelli di pollice e indice, e la trasparenza (residui eventuali) facendone cadere una goccia (a caldo) su una lastrina di vetro.

Il consumo (eventuale) di olio, si misura, a freddo, sull'astina.

• Anonimo
    1 anno fa

Se non ne fai un'utilizzo estremo (lunghe percorrenze in autostrada, strade di montagna, ecc) puoi aspettare a 20.000km. Altra questione: il cambio olio prescritto almeno una volta all'anno anche con pochi km fatti: ti consiglio di fregartene e di rispettare solo il limite chilometrico. 

• ?
    Lv 6
    2 sett fa

nn sarai mai eternamente senza casa ed eternamente senza soldi 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 anno fa

no              

• 1 anno fa

Un meccanico ti direbbe che sono troppi; io ti dico che vado anche BEN oltre

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.