Mikovi ha chiesto in SportCorsa · 2 mesi fa

Corsa nella pallavolo? ?

Sono una giocatrice di pallavolo. Vorrei inziare ad andare a correre, mi piacerebbe imparare a correre senza stancarmi subito (ho una resistenza terribile) e aumentare in generale la mia resistenza. Dunque prima di iniziare volevo chiedere se è una cosa sensata da fare o se invece è una cavolata. Nel senso... la corsa è utile ad aumentare la resistenza e soprattutto ha senso andare a correre tipo per imparare a correre 10km (magari per un corridore sono nulla ma per me sono parecchi) oppure non ha senso fare ciò considerato lo sport che faccio. Inoltre potrebbe essere dannoso? E ultima domanda scusate nel quante volte bisognerebbe andare durante la settimana? Scusate le tante domande e grazie in anticipo

1 risposta

Classificazione
  • 2 mesi fa

Per un pallavolista sarebbe meglio evitare le esercitazioni che prevedono corse prolungate, poiché quest'ultimo potrebbe (a causa dell fisiologia di un pallavolista) correre in maniera scorretta causando dei traumi già  frequenti nel volley.

Per aumentare la resistenza, sarebbe più oppurtuno utilizzare esercitazioni che fanno fondamento sull'interval training a tempo. 

Accorciando, così, la lunghezza dei tratti da percorrere con la corsa in linea retta e aggiungendo delle specifiche andature in linea o in campo.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.