Rosseus ha chiesto in Computer e InternetSicurezza · 2 mesi fa

Per scrivere il vostro mese di nascita, precisamente quelli che vanno da gennaio fino a settembre, come lo scrivete? Con o senza lo 0?

07 o 7 per intendere luglio

Aggiornamento:

Non solo tramite pc e telefono, anche per scritto, come lo scrivete

7 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Migliore risposta

Teoricamente parlando il metodo corretto sarebbe senza lo 0, perché lo zero in prima posizione a sinistra si toglie sempre in ogni numero. Oddio non è che sia sbagliato: 01 e 1 sono lo stesso numero. 

In realtà anche 0.(9) - il 9 tra parentesi significa periodico - sarebbe lo stesso numero di 1 ma non è che scriviamo 23.(9) invece di 24.

Però io solitamente essendo nato il 24, scrivo 24/05 perché è più omogeneo, più ben formattato e più leggibile secondo me di 24/5. In altri casi tipo 1/1/2020 mi sa che lo scriverei senza lo 0. Alla fine della fiera sono corretti entrambi i modi, diciamo che senza zero è più corretto ecco.

La stessa cosa vale per le ore, 03:03 o 3:3, 03:30 o 3:30, anche in questo caso teoricamente parlando sarebbe più corretto senza lo 0 iniziale, ma mi pare evidente che 03:03 sia molto più leggibile di 3:3, mentre su 3:30 direi che siamo più o meno allo stesso livello di leggibilità.

È anche una questione di abitudine, nel 700 mica scrivevano 02/02/0700, noi se vediamo una data 2/2/700 crediamo che qualcuno si sia dimenticato un numero nell'anno.

E anche una questione di comprensibilità comunicativa, se lo dici a voce non dici di certo sono nato il zero sette zero sette ottantotto, ma sono nato il sette sette ottantotto. 

In altri casi invece, per qualche sistema di digitalizzazione per esempio, potrebbe invece essere necessario mettere lo 0. Nei moduli prestampati è sicuramente meglio leggibile 07/07/2019 di _7/_7/2019 o peggio 7_/7_/2019

Questo per quanto riguarda la data. Per altre cose, tipo la partita IVA che è un numero di 11 cifre, devi mettere anche lo 0 iniziale, nel codice fiscale devi mettere anche lo 0 del giorno di nascita ovviamente ecc...

• Per l'anno come la pensi? Cioé metteresti 1985 o 85?

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Caìgo
    Lv 7
    2 mesi fa

Si parla di differenza tra "colloquiale e burocratico".

Nelle conversazioni informali  sono accettate le forme  sette luglio o 7 luglio.

Nel caso di documenti si deve usare la forma 07/07. 

Facci caso, nella compilazione di formulari o altri documenti normalmente si evidenzia l'obbligo di usare tot caratteri.

Esempio:  _ _ /_ _ / _ _ _ _  = 07/07/2019

• ...Mostra tutti i contatti
    • Caìgo
      Lv 7
      2 mesi faSegnala

Vallo a dire a quelli del NOE. L'azienda dove lavoro si è beccata delle sanzioni per queste "sciocchezze".

• 2 mesi fa

Secondo me conviene metterlo quando si scrive a penna, soprattutto per i mesi 1 e 2, per evitare che qualcuno aggiunga una cifra.

• Anonimo
    2 mesi fa

Io tendo a mettere lo 0, per abitudine

Nel bon ton non si usa lo 0

• Perché?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

Ovviamente con lo 0

• Posso avere la tua spiegazione a riguardo del perché "ovviamente" lo 0? 

• 2 mesi fa

31.07.1986 chiaro, seplice ed esaustivo

• KONAN
    Lv 4
    2 mesi fa

Sia con l'uno che con l'altro perché lo zero come prima cifra significativa non ha senso

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.