Esistono o potrebbero esistere corpi celesti composti di materia oscura?

5 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Migliore risposta

    Vedo solo adesso questa domanda... peccato.

    Be', NON possono esistere pianeti o stelle di materia oscura. Ammesso ovviamente che esista e che sia come ce la immaginiamo.

    Un pianeta (od una stella) si formano perché durante il collasso gravitazionale la materia comprimendosi si scalda, irraggia e disperde energia nello spazio, e quindi resta poi legata gravitazionalmente, non avendo più l'0energia meccanica sufficiente a "rimbalzare"..

    L'andamento del collasso è governato dal Teorema del Viriale, che ci dice, in pratica:

    Metà dell'energia gravitazionale si trasforma in calore, e l'altra metà viene irraggiata e dispersa.

    La materia oscura NON interagisce elettromagneticamente, quindi non può disperdere l'energia sotto forma di radiazione, e, se compressa, appunto  RIMBALZA in quanto il campo gravitazionale è un "campo conservativo".

    Le stelle si formano perché la nube generatrice, contraendosi, si scalda e disperde energia. Un po' come lo scarico nella vasca da bagno. La materia oscura NON HA questa possibilità, quindi deve restare dispersa.

    Spero di esser stato chiaro.

    Ciao

  • 4 sett fa

    Non in "questo" Universo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    la materia oscura non ha massa ma produce gravita'

    e' la prima conquista della legge che liberalizza le droghe leggere

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    No, ma in compenso esiste un tipo di materia grigia composta TOTALMENTE di stupidità; un esempio è quella contenuta nella scatola cranica del coniglio che continua a segnalare le mie risposte perché non è neanche lontanamente all'altezza di confrontarsi con me e capisce il contrario di ciò che spiego in maniera semplicissima e portando dati verificabili. Poveretto...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

    Finora non sono stati trovati .D'altronde ancora non si conosce cosa sia la Materia Oscura e quindi non si sa in base a quale proprietà si potrebbe costruire un corpo con tale materia .Ovvio non escludo che ci possa anche essere .

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.