Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereVegetariani e vegani · 2 mesi fa

Perché dentro la scatola dei fagioli di soia gialla ho trovato una gelatina al posto dell'acqua di conservazione?

Aggiornamento:

Ho sciacquato i fagioli ma ho notato che restavano compatti per via di una sostanza gelatinosa, per caso è la famosa lecitina? 

Potrei usarla per fare altre cose invece di buttarla, visto che non uso la colla di pesce animale?

Aggiornamento 2:

Facciamo un applauso ad anonimo per la sua classe, eleganza, rispetto e signorilità?

Incomincio io: clap clap clap clap

Aggiornamento 3:

Per essere così frustrato farai una vita di merd@!

Aggiornamento 4:

Scusa Blue, leggi bene la domanda: questi fagioli avevano gelatina trasparente invece della solita acqua amidacea. la cosa si fa interessante....Dopo averli scolati e sciacquati questa gelatina è rimasta e poi credo si sia sciolta col calore; la domanda è cosa può essere questa gelatina trasparente?Non può essere amido perché non sarebbe trasparente, almeno non lo stesso amido degli altri fagioli.

Aggiornamento 5:

Non voglio che i fagioli si asciughino vorrei capire di cosa è fatta questa gelatina, perché è diversa dall''amido degli altri fagioli e se eventualmente la potrei riutilizzare visto che mi servirebbe una gelatina vegetale.

Aggiornamento 6:

Sono letteralmente sotto shock.

Aggiornamento 7:

Ma non credo Blue...sarà qualche altra virtù della soia...

Aggiornamento 8:

Forse certo la bassa temperatura ma non è un difetto. 

Grazie di aver risposto.

3 risposte

Classificazione
  • Pic
    Lv 6
    2 mesi fa
    Migliore risposta

Sono proteine che fuoriescono dalla soia in fase di cottura e, raffreddandosi, diventano gelatina. 

A me non piace, quindi sciacquo via tutto. Però a volte tengo il liquido degli altri legumi e lo uso come sostituto dell'uovo per "montare" la frittata di ceci. Si chiama acquafaba, googola e troverai diverse notizie.

• Bella risposta, utile e informativa. Stima culinaria.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    2 mesi fa

Perché dentro la scatola dei fagioli di soia gialla ho trovato una gelatina al posto dell'acqua di conservazione?

• blue
    Lv 7
    2 mesi fa

Il motivo per cui il liquido ha gelificato è la presenza di amido nei legumi. Se vuoi che i fagioli restino asciutti non solo devi scolarli, ma anche passarli rapidamente sotto acqua fresca corrente tenendoli nel colino.

ADD: potrebbe essere il liquido di governo che si è gelificato per la bassa temperatura? Se l'etichetta non riporta specificamente che i legumi sono "in gelatina" potrebbe essere un difetto del prodotto, nel qual caso eviterei di consumarlo e segnalerei la cosa al punto vendita dove l'hai acquistato.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.