MERSS ha chiesto in Arte e culturaStoria · 2 mesi fa

Perchè la nostra cultura è debitrice della cultura greca?

7 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Migliore risposta

    La nostra cultura europea e occidentale è debitrice della civiltà greca (attraverso la mediazione della civiltà romana) in quanto in Grecia e ad Atene, per la prima volta nella Storia, sono fiorite la filosofia, la tragedia, la commedia, la storiografia, e si è avuto l'esperimento politico noto sotto il nome di democrazia (V-IV secolo a.C.). Inoltre siamo debitori anche e soprattutto dell'alfabeto greco-calcidese, introdotto in Italia grazie alla fondazione delle colonie italiote o magnogreche, e poi adottato dagli Etruschi e dai Romani. 

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    Beh ha ereditato molto dalla cultura, dalla lingua, dai filosofi e studiosi, scienziati, scambi di vario tipo, viaggi, vicinanza geografica, origini, costumi, .......

  • 1 mese fa
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

    perchè è la prima ad essere occidentale

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 sett fa

    Non è debitrice della cultura greca ma di quella latina che è stata influenzata da quella greca (Ellenizzazione romana nel III secolo a.C.).

    In realtà abbiamo un patrimonio culturale romano ed etrusco molto più grande rispetto a quello greco.

    Quello che ti hanno scritto altri utenti è sbagliato.

  • 1 mese fa

    Perché i romani si dedicarono al ctrl C/ctrl V delle loro tradizioni e costumi

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    2 mesi fa

    Se lo saprebbi, te lo direbbi.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.