Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportAttività all'apertoPesca · 1 mese fa

ci sono problemi se imbobino un mulinello?

di una canna da spinning con un trecciato nella cui confezione è scritto che è da "surf casting"? semplicemente mi piace perchè è rosa haha e volevo metterci quello.. al momento c'è un trecciato che ho comprato dai cinesi e sinceramente vorrei cambiarlo con un trecciato della trabucco rosa, che però è da surf casting. ci sono problemi se ce lo metto lo stesso e lo uso per spinning?

2 risposte

Classificazione
  • 4 sett fa

Occhio che non mi risulta che Trabucco faccia trecciati rosa.

Se per caso hai visto il Taperline, sappi che si tratta di un monofilo (ovvero nylon) con estremità coniche che si usa nel surfcasting al posto dello shockleader.

In pratica i primi metri sono molto spessi, poi il diametro diminuisce progressivamente e nel giro di una dozzina di metri diventa sottile (da 0.40 a 0.18 nella misura più piccola, da 0.57 a 0.26 in quella più spessa. 

Nel surfcasting tale configurazione è utile perché i primi metri filo vengono sollecitati molto nel lancio mentre quelli successivi è bene che siano sottili per diminuire peso e resistenza all'aria in modo da massimizzare la distanza di lancio.

Nello spinning le sollecitazioni di lancio sono minori e non impiegando un un lungo terminale, finiresti con l'avere un segmento di filo larghissimo legato all'artificiale e la resistenza alla trazione del tratto intermedio, molto più sottile. ra l'altro di rosa penso che abbiano solo le estremità più spesse.

In rosa c'è anche un fluorocarbon (Ultra Strong FC 403 Salt Water) che è un materiale tendenzialmente più rigido e meno resistente ai nodi rispetto al nylon.

Oppure la parte più esterna del monofilo multicolor Velvet  Accurate Cast, dove l'alternanza di colori diversi serve ad avere immediata percezione della distanza di lancio.

Monofilo anche il Surf FP che più che rosa è rosso fluo che per altro potrebbe andare anche per lo spinning, non fosse che difficilmente avrai necessità di vederlo a più di poche decine di metri di distanza.

I trecciati serie X8 Extreme e Extreme Pro sono arancioni, il primo fluo e il secondo un po' più chiaro, ma non hanno riferimenti al Surfcasting sulla confenzione..

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

Se si è ingrovigliata bene devi buttare un bel Po di filo

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.