Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiAntropologia · 1 mese fa

Quanto fanno schifo / inquietudine, quelle persone che dopo aver avuto un percorso di successo nella vita?

si illudono che quel successo sia dovuto a ciò che essi hanno fatto (impegnarsi, etc) e se ne vanno in giro ad elargire "buoni consigli" prendendo per fessi tutti gli altri, dando per assunto che se non hanno altrettanto è perchè non -hanno fatto- altrettanto o non -sanno- altrettanto.

Ignorano il fatto che ci sono altre persone che si sono impegnate più di loro, hanno competenze maggiori delle loro e non hanno avuto altrettanto successo.

In altre parole: Il successo è in gran parte SEMPRE, e sottolineo SEMPRE.. dovuto ad una buona dose di fortuna. Sempre. Chi non si ferma mai a riconoscere questo.. è un illuso e un folle.

E' sempre bello, carino, apprezzabile, lodevole (e a volte per fortuna l'ho visto capitare) che qualcuno che ha avuto successo si fermasse un attimo sempre a fare una considerazione del tipo: "Però sono contento in cuor mio di essere stato fortunato."

E' una considerazione bellissima e piena di umiltà e umanità.

Una volta ho letto su un forum un 60 enne (si parlava di mancanza di lavoro odierno) dire una frase del tipo: "e.. effettivamente adesso è difficile io sono contento di essere stato fortunato ai miei tempi."

E' bellissima. Tanto di cappello a quell'uomo che ,sicuramente si sarà anche impegnato come tutti.. ma ha voluto dire: SONO STATO (ANCHE) FORTUNATO.

Aggiornamento:

Una cosa che molti oggi dovrebbero imparare a dire.

Senza (come invece spesso accade) salire in cattedra e uscirsene con queste frasette da coach motivazionali, da self made man e woman che elargiscono agli altri consigli e raccontano di come loro hanno avuto successo in quanto hanno fatto quello e quell'altro.

Illusione. Sciocco!  folle! sconsiderata! è la persona che non riconosce che gran parte di ciò che ha è  frutto PRIMA di una buona sorte!

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

Non sono d'accordo con te su certi punti:allora la fortuna non c entra ..cioè  puoi parlare  di  fortuna se si tratta di fare una vincita al gioco...ma quando  si parla di "lavoro" di cose sudate...La fortuna non c entra e le persone che da niente  costruiscono un impero..Possono DARTI FASTIDIO  ,suscitare invidia ,MA NON PUOI DIRE CHE È  SOLO FORTUNA...eh no..Bisogna riconoscere delle qualità se sono riusciti in qualche cosa. LA GENTE INVIDIOSA PARLA COME TE 

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

Il successo ha sempre una buona dose di fortuna, concordo con te. Però se uno ci ha messo del suo perché dovrebbe negarlo?

• È un dato di fatto che le persone di successo, in ogni campo, sono partite da zero o quasi. Si sono messe in gioco e hanno mangiato la polvere per anni, prima di arrivare al vertice. Dunque, per me possono permettersi di elargire qualsiasi consiglio e motivare e spronare gli altri.

Se non loro, chi dovrebbe farlo? 

Certo poi la fortuna ha il suo ruolo in alcune circostanze. 

Tu pensa ad una persona che vuole arrivare in alto, ma che viene bersagliata dalla sfiga in tutti i settori della vita, fino a dover rinunciare per cause di forza maggiore, o perlomeno a ridimensionare i suoi obiettivi. 

Altri al loro posto hanno invece trovato solo semafori verdi. 

La fortuna quindi è decisiva a volte, non lo nego. 

Ma senza gli attributi non vai da nessuna parte. 

• 1 mese fa

Non credo nella fortuna, non per troppo tempo.

Penso che abbiamo delle attitudini che ci consentono di arrivare al successo e altre che ci sono d'intralcio. Tutto sta in come riusciamo a individuare e sfruttare il meglio di noi stessi.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

Io leggo solo invidia nulla di più, una domanda inutile basata su l’invidia 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.