Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 mese fa

Help, problema lavatura piatti?

Da un paio di mesi sono andato a vivere da solo. Nessun problema con i lavori domestici, tranne uno, la lavatura dei piatti. Ho l’abitudine, dopo averli lavati, di riporli nella griglia asciugapiatti e lì di lasciarsi, senza asciugarli con lo strofinaccio. Dipende da questo motivo che certe volte quando vado a riprenderli per la cena li trovo leggermente appiccicosi e devo sciacquarli velocemente prima di riutilizzarli? Secondo mio padre la causa è questa, secondo mia madre dal fatto che li ho lavati con acqua fredda o non troppo calda

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

All'OP rispondo che il fatto che siano appiccicosi dipende sicuramente dalla qualità e dall'accuratezza del lavaggio.

Al "professorone" Giulio M, che ha preso in giro l'OP, rispondo che un po' d'umiltà e di rispetto per il prossimo non guastano mai, che si dice anche "lavatura" (http://www.treccani.it/vocabolario/lavatura/) e che l'acqua calda non è soltanto per il comfort ma serve per intensificare l'azione del detersivo (altrimenti si costruirebbero lavastoviglie ad acqua fredda, con enorme risparmio sulla bolletta, caro sedicente "ingegnere per l'ambiente e il territorio")

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Io li lascio scolare e, questa non sana abitudine, fa si che siano a volte opachi e con macchie di calcare ma non sono mai appiccicosi. Li sciacqui bene? sei certo che non rimanga del detersivo e che questo crei l'appicicaticcio tanto odiato? Un consiglio: se hai cose molto unte lasciale a bagno prima di lavarle e, le teglie più unte, lavale alla fine.

• 1 mese fa

Ha ragione la mamma, le mamme hanno sempre ragione.

Devi usare acqua calda, detersivo e una spugna un po' abrasiva (ottime quelle di Spontex con la parte abrasiva verde) e sciacquare molto bene, sempre con acqua calda.

Non c'è bisogno di asciugare, tranne forse i bicchieri, se ti danno fastidio le macchioline di calcare.

• 1 mese fa

Quando sei andato a vivere da solo hai preso tutto tranne il dizionario! Si dice lavaggio, non lavatura.

Il fatto che non siano perfettamente asciutti non è un problema, nel senso che dovresti trovarli solo bagnati ma NON appiccicosi!! In tal caso significa presenza di unto, vale a dire che non li hai lavati bene. Acqua calda o fredda cambia ben poco, diciamo calda è leggermente meglio per rimuovere lo sporco ma la cosa incide pochissimo, ciò che conta è il detersivo e quanto bene strofini con le mani il piatto da lavare. L'acqua calda serve più che altro come comfort, per evitare di mettere le mani nell'acqua gelida. Quindi in definitiva appiccicosi e unti non devono assolutamente esserlo, cerca di lavarli meglio, facendo attenzione al detersivo e quanto/come li strofini durante la pulizia.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.