hitachi90 ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 mese fa

Il mio cane si gratta nella cuccia.?

Ho comprato questo cuscino cuccia da Ikea. Sembra buono e i peli si tolgono facilmente ma ho notato che ultimamente quando ci va a dormire poi inizia a grattarsi. Ho pensato fosse per lo sporco all'ora l'ho lavata ecc ma si gratta ancora.

Prima non lo faceva ora da un paio di mesi si. Sta calmo e all'improvviso inizia a grattarsi energicamente. Non ha pulci o altro e vedo che lo fa spesso li.

Mi viene da pensare appunto che il problema sia la cuccia ma come mai prima non aveva problemi?

Ps. Non ha dermatite o altri problemi simili. Solo un po' di forfora ogni tanto.

Aggiornamento:

Volevo anche dire che è un cane che ama correre ma ultimamente causa lavoro non sempre mi è possibile farlo correre. Prima almeno una volta al giorno correva (minimi 30 minuti )nell'area cani o in un campetto vicino casa. Ora invece riesco a farlo correre circa 2 o 3 giorni a settimana. 

7 risposte

Classificazione
  • nur
    Lv 6
    1 mese fa
    Migliore risposta

io ho un paio di cuscini dell'ikea che però ho usato poco perchè ai miei non piace il materiale della federa (infatti finiscono sempre per dormire per terra) ma non hanno mai avuto problemi, conosco altri proprietari che li hanno presi e non ho sentito dessero problemi comunque può succedere anche con quelli presi nei negozi specializzati, se il cane ha una sensibilità al materiale o ai prodotti usati per stampare i disegni sul cuscino può succedere che abbia queste reazioni(così come succede coi collari, con le pettorine, coi cappottini etc). Il grattamento da stress di solito lo hanno alle zampe anteriori o sul posteriore, quello da alimentazione si manifesta con dermatiti quindi direi che è probabile sia proprio il cuscino, per saperlo non devi far altro che comprarne un altro e vedere come reagisce.

La forfora è sempre dovuta a problemi di alimentazione, se ogni tanto ne ha significa che sta mangiando qualcosa che non va bene.

• ...Mostra tutti i contatti
    • nur
      Lv 6
      1 mese faSegnala

quindi esercizi di intelligenza,oppure la frequentazione di un centro cinofilo un paio di volte a settimana.Le aree cani sono spesso più fonti di stress per i cani ke occasione di socialità,allunga le uscite quotidiane e aggiungi esercizi di intelligenza durante il giorno

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

Cucce giochi e tutto il materiale x cani va preso in butic x cani specializzata.

Si comprano 1 cuccia ogni tanto e il materiale x cani anche quindi vale la pena comprare roba buona e sicura.

Inoltre anche da poter portare in dietro se non  va bene.

• 1 mese fa

anche a me piace grattarmi quando mi siedo sul divano dell'iKea ma nessuno si preoccupa mai di portarmi a correre ai giardinetti

• Karmen
    Lv 7
    1 mese fa

Cambia cuccia, se il problema persiste allora ha problemi al pelo oppure devi riguardare la sua alimentazione.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

o provi a cambiare cuccia ma penso sia causato dallo stress, stare di meno con te può creare una sensazione di abbandono e di stress che porta grattarsi con molta frequenza

• 1 mese fa

Pulci! 

Alimentazione.

Stress.

Io usavo frontline ma ora non è + efficace...ho cambiato con SIMPARICA e per gatti BRAVECTO PLUS. 

Provvedi zio!

Ps la forfora pò esse UOVA DI PULCI ... che infatti in questo periodo...

Non è solo alimentazione ...

Lava acqua calda tutti cuscini, coperte, per terra bene tutto.

• ...Mostra tutti i contatti
    • Foresta
      Lv 4
      1 mese faSegnala

Non dire strònzate!! Le pulci invece è spesso difficile accorgersi... 
      Inutile che fai la svelta con me madam.. se è sensibile bla bla bla...

• 1 mese fa

non è che ha delle pulci?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.