Xena ha chiesto in ViaggiViaggi aerei · 1 mese fa

Linea aerea migliore ?

Ciao, Da chi ha già viaggiato vorrei sapere quali sono le vie aeree migliori. Questa estate dovrò andare a mykonos e ho letto recensioni negative su vueling e volotea. Voi quale consigliate di prendere?

3 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Migliore risposta

Da qui, dall'Italia, non hai molta scelta se voli verso Mykonos: hai solo low cost per i voli diretti, oppure puoi volare con la Aegean o la Olympic ma non hai voli diretti dall'Italia, devi passare per Atene e la cosa diventa scomoda e costosa. 

Quindi se vuoi spendere di meno e soprattutto avere un volo diretto devi per forza volare con quelle compagnie. 

Diciamo che fin che fila tutto liscio non hai problemi, io ho volato spesso sulle Cicladi (Mykonos o Santorini) con Volotea da Venezia e personalmente non ho mai avuto problemi, ma ci sono stati amici che conosco che hanno avuto ritardi anche di 5-6 ore. 

Con Vueling ho volato verso altre destinazioni e anche in questo caso no problem a parte una volta un'ora e mezza di ritardo. 

Dunque prendi le recensioni negativa con le pinze: considera che molto spesso quando tutto va bene la gente non fa recensioni, le fa quando qualcosa va storto e allora dice peste e corna, spesso anche esagerando. 

Per quel che riguarda la sicurezza degli aerei è la stessa delle grandi compagnie, non è assolutamente vero che le compagnie di bandiera garantiscono maggiore sicurezza!!) perché devono tutti ottemperare a protocolli di manutenzione imposti.

Il problema può nascere se c'è qualche guasto agli aeromobili, perchè le low cost non hanno mai pronto un piano "B". Mentre le compagnie di bandiera, tramite le alleanze, spesso possono deviarti su altre compagnie, loro non lo possono fare, perchè non hanno nessuna alleanza strategica. 

Mi spiego con un esempio: un paio di mesi fa, dovevo volare con Austrian per lavoro su Praga: l'aeromobile ha avuto dei problemi e mi hanno subito "trasferito" su un volo Lufthansa via Monaco. Sono arrivato solo un'ora dopo rispetto al previsto. 

Se fosse stato Volotea, fin che non riparavano il guasto all'aereo restavi lì ad aspettare.

Dunque devi essere conscio di questo, ma francamente se vai per una vacanza a Mykonos forse val la pena rischiare e spendere 100 Euro anziché 3 0 400 per una compagnia di bandiera che comunque non ti da garanzia di non avere nessun imprevisto! 

Fonte/i: Frequent flyer
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Per quanto mi riguarda la miglior compagnia con la quale ho viaggiato è la British Airways; ho viaggiato anche con l'Alitalia, Swiss Airlines, Alaska Airline, Easy Jet, Lufthansa e American Airlines, ma, per me, la migliore resta sempre la British Airways. Cià!

P. S.

Paghi qualcosina in più rispetto alle altre ma come sicurezza e servizio reso, a mio avviso, non c'è paragone!

• 1 mese fa

American qualcosa

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.