Serena
Lv 7
Serena ha chiesto in Scienze socialiSociologia · 2 sett fa

Se si è veramente amici, a fronte di un'incomprensione, non sarebbe giusto chiarirsi? Oppure meglio lasciar perdere?🤯?

Chi non vuole chiarire perché non vuole? 🌹

24 risposte

Classificazione
  • 1 sett fa
    Migliore risposta

    Mah, io credo che talvolta "chiarirsi" potrebbe essere perfino controproducente, perchè potrebbe scoperchiare un vaso di Pandora che non finisce più, e allora il rimedio sarebbe peggiore del male........

    Ecco, allora qualche volta magari si evita di chiarire e si fa finta di niente per evitare che le cose possano eventualmente anche diventare peggio......

  • Noah
    Lv 6
    2 sett fa

    Tra persone intelligenti per chiarire un'incomprensione dovrebbero bastare tre parole. Se non bastano tre parole e nemmeno un discorso di un'ora vuol proprio dire che siamo di fronte ad un individuo veramente problematico e a questo punto forse conviene lasciar perdere. 

    Ti racconto uno scambio veloce e divertente di battute (tre parole) che ho avuto: il 7 gennaio giorno dopo la festa della befana sono andato in banca dove allo sportello c'è una mia amica, nel salutarci e nel farci gli auguri di buon anno lei ha aggiunto "e grazie per non avermi fatto anche gli auguri per la befana!" io ho sorriso e ho risposto "ma figurati, come potrei? proprio io che con questa barba sembro babbo natale!". Uscendo ho notato una signora anziana mai vista prima che sorrideva per lo scambio di battute e mi ha detto, riferendosi evidentemente alla befana, "oh oh, non guardi me!", le ho risposto "signora se l'ho guardata per un attimo è stato solo perché l'ho vista sorridere e a me fa sempre piacere vedere le persone che sorridono", ha convenuto "si, è una cosa sempre più rara!" Ci siamo salutati e fatti gli auguri di buon anno, tre parole, comprensione perfetta e al volo, cosa stupenda e sempre più rara e sono uscito di un umore migliore rispetto a quando ero entrato e avevo visto che c'era una coda micidiale agli sportelli.

    • Serena
      Lv 7
      1 sett faSegnala

      😊😊😊

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 sett fa

    Penso che a volte è perché si è timidi oppure non si vuole ferire l'altro. Sembrano domande banali, ma non sempre è facile. 

    • Serena
      Lv 7
      1 sett faSegnala

      😊😊😊

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 sett fa

    A volte perché è faticoso ed inutile.

    • Serena
      Lv 7
      1 sett faSegnala

      😊😊

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Spesso anche le spiegazioni più chiare, fornite nei dettagli non vengono recepite.

    Così tendono a non ascoltare, e ripetono sempre gli stessi errori, le divergenze di opinioni e la mentalità differente fa si che si porta avanti il proprio pensiero, non tenendo conto delle spiegazioni e dei pensieri differenti.

    La stessa cosa, si può vedere in due modi opposti, e le due teorie possono risultare giuste in entrambi i casi in alcune situazioni. :\

    In alcuni casi, è inutile spiegarsi perché è controproducente e si creano altre divergenze

    • Serena
      Lv 7
      1 sett faSegnala

      😊😊😊

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 sett fa

    Siccome ho ricevuto troppi danni preferisco non chiarire

    • Serena
      Lv 7
      1 sett faSegnala

      😊😊😊

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 sett fa

    io a volte non voglio chiarire pk so di avere torto io e non voglio sentirmi dire che non ho ragione

    • Serena
      Lv 7
      1 sett faSegnala

      😊😊😊

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 sett fa

    oramai la parola ''amici'' vuol dire tutto e niente, specie oggi come oggi...

    • Serena
      Lv 7
      1 sett faSegnala

      😊😊

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 sett fa

    Se si è 'veramente amici' (almeno per come io intendo un'amicizia vera) un'incomprensione non è un problema.

    Fine della storia.

    Alè!

    • Serena
      Lv 7
      1 sett faSegnala

      😺😺😺

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Così dovrebbe essere ma, dal momento che non siamo macchine, le cose non così semplici. Viviamo portandoci appresso delle debolezze, delle zone oscure e il solo tentativo di svelarle può far riaprire ferite dolorose e generare, come conseguenza, reazioni indesiderate (l'incomprensione di cui parli). E' proprio così che anche gli amici più veri e più assidui scoprono di dover fare i conti con qualcosa di insondabile che ci pone davanti a un bivio. Rifiutare l'amico (ma non era dunque un vero amico ?) oppure accettare e rispettare quelle debolezze che da sempre erano lì e che noi un po' per volta abbiamo scoperto. Cos'è meglio fare ? E' nostra la scelta. :)

    • Serena
      Lv 7
      2 sett faSegnala

      Grazie 😊😊😊

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.