Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 10 mesi fa

Gasolio e biodiesel?

Che differenza tra i due e che vantaggi da? dite che conviene in fatto di consumi? ho visto che costa anche più della benzina 

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    10 mesi fa
    Risposta preferita

Io sono passato da circa un anno al gasolio "extra" (blu diesel, excellium, ogni gruppo petrolifero lo chiama in un modo diverso) che contiene una percentuale di biodiesel che può arrivare (blu diesel dell' Eni) anche fino al 30% e ho visto che i consumi si sono ridotti di un 5-10% mentre le prestazioni del motore mi sembrano rimaste le stesse di prima.  Non ti so dire quanto convenga economicamente visto che costa qualcosa in più di quello normale (non ho mai fatto dei veri conteggi, se non a occhio e a spanne), in teoria dovrebbe essere un po' meno inquinante, inoltre la componente "bio" deriva da fonti rinnovabili (oli vegetali) e poi dovrebbe contribuire a tenere puliti gli iniettori. 

Puoi fare una prova,  una riduzione nei consumi, se si verifica, si verifica già dal primo pieno.  E, dimenticavo, quella che danneggerebbe i motori è la classica leggenda metropolitana o bufala che dir si voglia!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.