Rebecca ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 9 mesi fa

Prima di sterilizzare il gatto è meglio farlo riprodurre almeno una volta o si peggiora la situazione?

8 risposte

Classificazione
  • 9 mesi fa

sterilizza subito, ci sono troppi randagi

• Io
    Lv 5
    9 mesi fa

Credo che dipenda dalle scuole di pensiero. 

Il mio veterinario dice che non è vitale la riproduzione prima della sterilizzazione. 

Le femmine, mi dicono, sono soggette a tumori alle mammelle e utero quindi meglio sterilizzarle se non si prevedono gravidanze.

Io da quando lo so, provvedo alla sterilizzazione.

• Anonimo
    9 mesi fa

Mi sembra una leggenda metropolitana, il primo parto potrebbe essere complicato o rischioso per l'animale così come è pericoloso per i maschi andare in giro a cercare le femmine in calore. Ma chiedi a più persone che se ne intendono e che hanno esperienza: veterinari, animalisti, associazioni per convincerti ed avere un'idea il più informata possibile. Per la mia esperienza lo farei subito anche perché le femmine vanno in calore e sono insopportabili mentre i maschi spruzzano ovunque. Alla fine il tuo rapporto è minato molto seriamente da queste cose. Io ne avevo due a una non gliene fregato assolutamente nulla si è ripresa subito e stava benissimo, l'altra è rimasta un poco traumatizzata per un paio di settimane ed era piuttosto arrabbiata, ma il vet mi disse che dipendeva dai farmaci usati per l'anestesia/antidolorifici che gli danno le allucinazioni.Con il maschio è inutile tanto prima o poi lo dovrai per forza sterilizzare: perché rovinarsi la vita e mettere la sua in pericolo? Non hai idea di cosa fanno alle pareti di casa, anche con tutto il bene del mondo non puoi contrastarlo, non puoi farcela, per il maschio poi è più semplice la sterilizzazione, chiedi al vet.

• 9 mesi fa

Subito.. se si accoppia possono restargli ancora istinti e soffrirebbe ugualmente 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 mesi fa

Non serve a niente, puoi farlo operare subito.

• Anonimo
    9 mesi fa

È meglio sterilizzato subito

• nur
    Lv 6
    9 mesi fa

quello dell'accoppiamento pre sterilizzazione è un concetto medico vecchio di 30 anni fa, che è stato ormai ampiamente sfatato sia per i cani che per i gatti.

• Io gli farei provare almeno per una volta le dolcezze della vita e poi, casomai, lo manderei a miagolare nel coro felino delle voci bianche, che ne dici? Pensaci! Cià!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.