come e' possibile che le bollicine dello spumante (bzzzz)?

vanno sempre piu' veloce mentre salgono ? (nel bicchiere)

3 risposte

Classificazione
  • mg
    Lv 7
    1 mese fa
    Migliore risposta

    P * V = costante. Trasformazione isoterma, temperatura costante.

    P = d g h

    salendo la profondità h diminuisce, la pressione diminuisce.

    Se P diminuisce, aumenta il volume delle bollicine e aumenta la spinta  di Archimede verso l'alto. Quindi la velocità aumenta fino alla superficie.

    • ...Mostra tutti i contatti
    • Yaya
      Lv 7
      1 mese faSegnala

      contro quello [il CLAUDIOLARGHIsta] che fa sparire le domande /risposte....

      leggi qua!

      http://digilander.libero.it/ipsia_dg/QWERTY-PERCORSOhELP.txt

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • exProf
    Lv 7
    1 mese fa

    Risalendo subiscono una minor pressione per cui amentano di volume e ricevono una spinta di Archimede più alta.

  • Anonimo
    1 mese fa

    6 cm non sono sufficienti ad avere una variazione visibile del volume. In realtà il gas è disciolto nel liquido . È necessario aggiungere un po’ di energia cinetica per superare la condizione di equilibrio critico e far aggregare le molecole in bolle che si ingrandiscono a mano a mano che acquisiscono altre molecole. il resto lo fa la legge di Henry

    • concordo. Ed a parte tutto mi pare che comunque una bollicina, subendo una forza verso l'alto e "partendo" da ferma ovviamente acceleri....

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.