Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiAltre destinazioni · 1 mese fa

Meglio Francia o Germania? ?

Non é ufficiale quello che sto pensando, attenzione! È solo una curiosità.

Se vorrei frequentare un conservatorio all'estero come cantante lirico secondo voi é piú consigliabile la Francia o la Germania? Ho scelto questi due paesi perché insieme all'Italia hanno dato grande contributo al panorama musicale europeo. Inoltre io sono molto amante dei compositori impressionisti e dell'impressionismo in generale che si é sviluppato appunto a Parigi. Diciamo che mi é venuta in mente quest'idea perché ho visto molti miei parenti e amici emigrare all'estero per studi universitari (soprattutto quando si tratta di università che qui in Italia vengono considerate "inutili" e senza sbocco lavorativo). Io lo vorrei fare per acculturarmi e conoscere nuovi posti. 

Aggiornamento:

Scusate per l'errore grammaticale ma sono stanco a quest'ora e scrivo di fretta. 

Aggiornamento 2:

Per chi non l'avesse capito: L'ERRORE GRAMMATICALE È UN CASO, NON SOFFERMATEVI SOLO SU QUELLO O SARÒ COSTRETTO A RIFARE LA DOMANDA, GRAZIE! 

3 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

prima l' italiano ! Non è un estratto dal film Tolotolo ma un invito a studiare l' italiano prima di andare altrove. "SE VORREI" ??? Che Dio ti maledica e ti infligga la peste, vergogna !

Basta con la violenza alla lingua italiana !!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

Beh, che le università Italiane siano inutili e senza sbocco lavorativo è spesso uno  stereotipo molto spesso falso: se non altro perché i cosiddetti "cervelli in fuga" hanno studiato nelle Università Italiane e se vengono richiesti all'estero forse vuol dire che qualcosa ancora contano! 

Ma, a parte questa considerazione, direi che nessuno può dirti dove è meglio andare: se hai voglia di fare una esperienza all'estero vai e basta e vai dove "ti porta il cuore". Non dar retta al consiglio di persone che spesso non conoscono ne' un Paese ne' l'altro e sopratutto hanno  aspirazioni e passioni ben diverse dalle tue.  

Fonte/i: Vissuto all'estero
  • 1 mese fa

“Se vorrei” non si può leggere. Per diventare cantanti lirici ci vuole anche una certa cultura.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.