Aiuto consiglio prima fotocamera?

Ragazzi voglio avventarmi nel mondo della fotografia...Ma non voglio diciamo diventare professionale, per lo meno non adesso.

Però voglio fare delle foto particolari diverse da quelle che fanno anche i telefoni di ora, che si differenziano e che abbiano una qualità da far notare.

Sono molto inesperto io volevo prendermi tipo una canon 1100d o una nikon simile a quest'ultima..però mio padre mi ha preso a mia insaputa una Minolta dynax 300s a rullino. Dite che può andare come fotocamera? Ma sopratutto fa quello che chiedo io?

7 risposte

Classificazione
  • 9 mesi fa

Le foto particolari le fai anche con una compatta da 50€, basta sapere le basi della fotografia, cioè composizione ed esposizione.

Una reflex a pellicola ha vantaggi e svantaggi rispetto al digitale, il vantaggio è che ti obbliga a pensare prima di scattare, perché hai solo 36 scatti prima di cambiare rullino e un rullino e il successivo sviluppo e stampa costano.

Gli svantaggi sono appunto il costo, il fatto che non si vedono subito gli scatti, non è possibile cambiare il valore degli iso( un rullino da 100 iso lo è per tutti gli scatti), il numero di scatti che si possono fare( una scheda di memoria ti permette di fare anche centinaia di scatti).

Però scattare in analogico lo ripeto aiuta a pensare a come sarà il risultato finale, quindi se vuoi imparare a fotografare compra un paio di buoni libri di fotografia, uno che ti spieghi le regole dell’esposizione, che ti spieghi come leggere la luce presente nella scena inquadrata, che ti spieghi come esporre correttamente e come esporre per arrivare al risultato che vuoi.

L’altro libro ti deve spiegare le regole della composizione e qua è facile darti un titolo, si tratta de “ L’occhio del fotografo” di Michael Freeman, il miglior libro per capire come inquadrare una scena 

• 8 mesi fa