Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaRap e Hip-Hop · 6 mesi fa

Aiuto su come fare beat?

Sto entrando nel mondo della musica molto bello,

Vorrei sapere se esiste qualche programma più adatto per creare beat trap/rap ho anche una tastiera MIDI professionale e vorrei trovare il modo di sfruttarla al meglio.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio su quale programma usare da principiante e per creare dei beat quasi simili a quelli di tha supreme per chi lo conosce giovanissimo artista che ha iniziato a produrre a 13 anni.

Aspetto risposta grazie

2 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Quel che stai cercando si chiama Digital Audio Workstation, nonchè DAW: https://it.wikipedia.org/wiki/Digital_audio_workst...

Ne esistono decine, alcune più famose di altre, se vuoi schiarirti le idee: http://fabiocasamento.com/scegliere-la-daw-miglior...

Faccio una doverosa puntualizzazione perchè qualcuno scrive "prendi la demo e craccalo!"

E cosa cracchi a fare?

E' come fregare una chitarra in un negozio, sai suonare 'sta chitarra poi?

Queste piattaforme sono veri e propri banchi di lavoro digitali, sono strumenti.

Non son giochi insomma, pertanto non ci si sveglia un mattino pensando "ehilà, farò il beatmaker!";

Considera quindi che, se non conosci la Musica, la composizione di conseguenza ed un po' di elettronica musicale, ti ritroverai spiazzato dinanzi delle macchine così complesse.

Chiusa parentesi, magari sei un musicista professionista e mi scuso, la scelta della piattaforma è tua, dipende con quale ti trovi meglio.

Prova Logic se hai un Mac, altrimenti prova Cubase, Ableton, Pro tools, Imagine Line FL studio per Windows (sicuramente ne dimentico alcune).

Molte si somigliano, è un po' come cambiare automobile, son diverse, ma son sempre automobili; ti sconsiglio di utilizzare crack, non sono così semplici da trovare inoltre non potrai farci niente se non in casa, se ti venisse la malsana idea di portarti il PC in un posto pubblico per utilizzare il programma craccato, non ti dico a cosa vai incontro.

Ultime due cose, la prima: se hai utilizzato FL studio ed il tuo commento è "i suoni mi sembrano scrausi" o hai terminato i cotton fioc, o hai un PC che non fa girare correttamente il programma; ricorda, per far le cose un minimo ben fatte, i suoni si creano con plugin, non si copia-incollano.

Seconda cosa, la più utile, se vuoi provare una DAW GRATUITA scarica LMMS, somiglia molto alle piattaforme in commercio, anzi, quasi identico, però non aver pretese.

E' gratis e scorèggia, scorèggia senza limiti; però è gratis.

Vedi tu. Se hai domande non esitare a farle nei miei commenti.

Saluti.

Attachment image
    • Ma io infatti sono partito dal presupposto che sappia suonare anche gli strumenti 

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 6 mesi fa

Per il programma per fare basi ti consiglierei FL Studio che è gratis nella versione demo, però dopo non ti da la possibilità di aprire e modificare il beat che avevi fatto in precedenza quindi dopo aver concluso il beat esportato, o sennò crackalo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.