Salve, volevo chiedere se da cameriere possono detrarmi dalla paga il conto di un tavolo che è andato via senza pagare.?

In pratica era un tavolo con due persone del quale mi sono occupato io (commis di sala livello 6). Ad un certo punto il tavolo si è allontanato dal locale mentre io ero affaccendato con altri tavoli e servizi. Il proprietario del locale ha detto che sarei io a dover pagare il conto. Qualcuno sa dirmi come funziona questa particolare dinamica?

8 risposte

Classificazione
  • 7 mesi fa

Guarda, devi spiegare al tuo titolare che non funziona come nel film "vieni avanti cretino" dove i camerieri che sbagliavano le comande venivano condannati a consumare la ordinazione sbagliata e a pagare il titolare. Il comportamento fraudolento degli avventori non è certo imputabile alla negligenza del cameriere. Peraltro gli errori (di ordinazione, di computo, di consegna) non sono da risarcire a cura del dipendente, che non può vedersi addebitare costi di imprevisti o rischi di impresa.

• giokko
    Lv 6
    7 mesi fa

Chiedi al sindacato competente

• 4 mesi fa

No, non vi è nessuna norma che te lo impone, il tuo titolare sta facendo un abuso che potresti denunciare.

• Jane
    Lv 5
    6 mesi fa

In teoria il tuo datore di lavoro dovrebbe avere le telecamere nel locale che hanno ripreso il tutto e denunciare il fatto alla polizia. Tu non c'entri nulla. Si tratta di un reato vero e proprio

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Nick
    Lv 7
    7 mesi fa

ma figurati, mica è compito tuo fare il poliziotto...

• 6 mesi fa

Non devi assumerti tu il rischio d'azienda del tuo titolare! Non devi pagare nulla.

• no             

• Anonimo
    6 mesi fa

Domanda pizza per i napoletani.. Sorbillo o da Michele? ? Perché?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.