Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiInterpretazione dei sogni · 1 mese fa

Interpretazione sogno?

Ciao, vi chiedo di aiutarmi a capire cosa può significare il sogno appena fatto. 

Premetto che convivo con il mio ragazzo e siamo felicemente fidanzati da più di un anno e, a parte qualche battibecco, non abbiamo nessun tipo di problema. Ho sognato che mi comunicava un tradimento da parte sua, con una donna di cui ricordo sia nome che luogo di provenienza (anche se non la conosco in relatà). Ciò che mi è rimasto impresso però, è il disprezzo con cui mi trattava, quasi come se mi stesse deridendo mentre mi diceva che non mi voleva più perché lei era meglio di me in tutto. Io invece non ero arrabbiata, cercavo anzi disperata di fargli cambiare idea e di capire chi fosse. Mi aiutate? Penso di stare impazzendo.

2 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Migliore risposta

I sogni sono simbolici, ció che sogni non va mai preso alla lettera ma vedere cosa ci sta dietro.

Suppongo che il tuo ragazzo è per te una persona molto importante, e penso che tu abbia una gran stima delle sue opinioni e di ció che pensa di te. Nel sogno hai posto l’attenzione al come ti trattava, ovvero con disprezzo e derisione, facendoti credere che tu non possa mai essere all’altezza dell’altra ragazza.

Ecco, secondo me questo sogno è una manifestazione inconscia della tua paura di essere lasciata da sola ed essere accantonata da persone importanti per te. Il tuo ragazzo nel sogno rappresenta gli affetti, le persone a te intime, ed hai paura proprio di ciò che è successo e di come il tuo ragazzo ti ha trattata nel sogno.

Probabilmente stai vivendo una situazione stressante e in questo momento hai molta paura di essere accantonata dai tuoi amici/familiari/ragazzo.

Oppure, un’altra interpretazione che mi viene in mente è basata sul lavoro. Nel senso che probabilmente nel tuo ambiente lavorativo c’è molta competizione e hai paura di essere rimpiazzata da qualcun altro migliore di te.

Non so se ho interpretato bene il sogno o meno, ma spero di averti dato almeno qualche spunto di riflessione

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

Allora,come te premetto che non sono uno psicologo,ho solo una mente acuta per molti argomenti di cultura generale(come vantarsi in modo implicito😂) e ho 15,quindi non fidarti ciecamente delle mie parole. Io penso che tu abbia una paura o una gelosia,penso che tu hai paura che una donna ti "rubi" il tuo ragazzo e ciò ti fa stare ovviamente male. Il fatto che ti derida forse è dovuto al fatto che lui,nel sogno,ti tradisce con una donna più bella di te e perciò ti senti disprezzata e anche un po' gelosa di lei.Il cercare di fargli cambiare penso che sia il tuo amore ,nel senso che tu lo ami perciò è naturale come te lo voglia con il tuo stesso pensiero,ovvero senza litigi, anche se piccoli. Il capire chi fosse è normale poiché è parte della mente umana sapere la causa del problema.Spero di esserti stata utile e dimmi se è stato così o meno,ciao.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.