Lorenzo ha chiesto in SportCalcioCalcio Italiano · 1 mese fa

Perché agli statunitensi piace tanto il Football Americano?

È una domanda che mi pongo da diverso tempo, e per rispondervi ho seguito alcune partite dello sport in questione: i miei dubbi sono solo aumentati e durante le gare non ho fatto altro che chiedermi "ma perché tutti questi americani si saltano ed esultano per questa barbosità allucinante???".

È uno sport dove non si fa altro che, dopo una mischia di qualche secondo, dare la palla indietro al quarterback il quale la lancia verso una delle due ali che corrono in avanti all'obiettivo di fare meta; e così per tutta la partita: quella appena descritta è l'unica azione che viene eseguita in tutta la gara, in ogni gara, e non si fa nulla di diverso. Non come nel Calcio, nel Basket, nel Tennis, o nel Rugby, dove in ogni gara vi sono centinaia di azioni e di situazioni, ognuna di esse differente dalle altre.

Qualcuno che sta leggendo mi saprebbe dire come uno sport tanto monotono possa essere di gran lunga il più seguito negli USA e uno dei più seguiti anche all'estero?

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

Neppure una partita di backyard football tra amichetti di scuola è così come la descrivi te.

Anzitutto non c'è alcuna mischia e non esistono solo i passaggi, c'è anche il gioco di corse.

Il playbook di una squadra di football ha centinaia di varianti. Slant, screen pass, playaction, fade route, flea flickers, ecc., ecc., ecc.

Se vedi sempre la stessa cosa è perché non capisci una mazza.

• ...Mostra tutti i contatti
    • Io vedo null'altro che uno sport dove si parte con una mischia, la palla viene lanciata in avanti, che la palla venga presa o meno, l'arbitro fischia e si sta fermi per 5 min a parlare con i coach in attesa che si ripeta la stessa identica cosa. Tu dimmi cosa ci dovrei capire di differente...

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Denny
    Lv 5
    1 mese fa

Se lo paragoniamo al calcio è vero non da nessuna emozione come parte l'azione si ammassano tutti e l'arbitro fischia si tolgono il casco e si fermano per 5 minuti , poi capita che in un azione un giocatore si divincola e corre alla meta ma per il resto nulla di che , però altri si domandano come a noi Italiani piace il calcio quindi a ognuno il proprio sport

• Matteo
    Lv 7
    1 mese fa

Oltre al baseball, è il loro sport nazionale.

• E fin lì c'ero, la domanda è proprio perché lo è.

• 1 mese fa

Oltre al baseball, è il loro sport nazionale. E per giunta, a differenza del primo, è uno sport rude, di contatto massimo e molto..."maschio" (anche se esiste il football femminile ed ho visto ragazze picchiare peggio degli scaricatori di porto...).

Poi, per noi europei, sarà barboso. Ma come è barboso per loro il soccer, dove a vederli, sembra che per fare un tiro in porta debbano ususfruire delle scarpe da carpentiere antinfortunistiche -tale la sbilencaggine dei piedi- per poter almeno avvicinarsi a tirarlo alto sulla traversa. Cosa strana: gli americani sono stati "scoperti" da un italiano, colonizzati dagli inglesi e invasi dagli ispanici. Eppure, nonostante 3 popoli europei ove in essi, il calcio è radicato da un millennio, codesto sport non è popolare...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • seven
    Lv 7
    1 mese fa

Negli usa vedono il calcio (soccer) allo stesso modo di come tu vedi il football americano, dunque nulla di strano se ti dicessi che lo sport nazionale della Nuova Zelanda è la vela, e tantissimi anni fa in italia il primo sport era il ciclismo (bartali, coppi etc) il ciclismo, non so se hai idea di quanto "entusiasmante" sia come spettacolarità rispetto al calcio, a confronto il football americano dovrebbero sconsigliarlo ai deboli di cuore

• Mah, sarà... Fatto sta che per avere una risposta dovrei andare negli USA a chiedere...

• 1 mese fa

Anche a me annoia, come mi annoia la formula 1, 70 giri tutti in fila sempre identici, nessun sorpasso, tranne se succedono guasti, vince al 90% quello che ha fatto la pole, ed è così ogni anno, non per un solo gp, eppure piace, e girano diversi soldi intorno alla formula 1.

agli americani piace lo spettacolo assicurato(e quindi tanti punti,mentre nel calcio c'è la possibilità dello 0-0) e poi perchè a loro piace che alla fine CI SIA UN VINCITORE,mentre nel calcio si può finire in parità(cosa impossibile negli sport americani.  

Mettici anche una sorta di spirito di rivalsa verso l'inghilterra, dove il calcio è uno degli sport più seguiti non so se hai mai notato che non si parla di basket o baseball ad alti livelli in inghilterra, così come non mi risulta essere famosa la nazionale u.s.a. di rugby.

• Mah, probabilmente una risposta precisa potrei averla solo andando direttamente a chiedere a qualche d'uno negli USA...

• 1 mese fa

e pensare al superbowl

• Anonimo
    1 mese fa

La stessa cosa possono chiedersela gli statunitensi nei confronti di chi piace il calcio; allo stesso modo in cui tu hai descritto il football americano loro lo possono fare per il calcio. Un po' come a te piace quello schizzetto di espresso nella tazzina e a loro quella brodaglia nel bicchierone.

Penso che tutto dipenda dal fatto che loro considerino emozionante quando si fa meta e in una partita il risultato è sempre ricco, per esempio 27 a 23, 33 a 18, 31 a 32 ... mentre nel calcio 0 a 0, 1 a 0, 2 a 1 ... e si sfasciano i còglioni; gli americani so fatto così, che ci vuoi fare ?!

@ Appunto Lorenzo, anche a te si frantumano i còglioni a vedere questo sport, ad ognuno il suo.

• Sarà... Solo che non vedo come possa entusiasmarli uno sport dove si fa sempre e continuamente la stessa cosa per tutta la partita...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.