Qualcuno sa dirmi qual è la traduzione più affidabile dei testi originali della Bibbia?

11 risposte

Classificazione
  • giokko
    Lv 6
    1 mese fa
    Migliore risposta

    I testi originali non esistono più, ci sono comunque antiche e antichissime copie di manoscritti in notevole quantità e disponibili agli esperti di lingue antiche. Però le diverse credenze delle chiese cristiane fanno si che la Bibbia venga letta e tradotta con delle differenze.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • S.P.
    Lv 6
    1 mese fa

    Testi < originali > dell' antico testamento non esistono. Così anche non esistono < testi originali > del Nuovo Testamento . Esistono solo copie di copie, di copie di copie ..... Di queste copie di copie di copie ....non esistono nemmeno due testi uguali....almeno fino a quando non fu inventata la stampa ......nel 1500  circa ......Le traduzioni sono opinabili in base alle varie correnti religiose.....  

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Utente
    Lv 5
    1 mese fa

    È una domanda di enorme difficoltà, tanto è vero che vi sono termini il cui vero significato non lo sa nessuno con certezza...il discorso sulle traduzioni è molto complesso, in breve la lingua in cui furon scritti non aveva le vocali perciò le parole erano prive di significato. Fu questo il lavoro della esegesi biblica, ovvero vocalizzare i testi per dar significato compiuto e le "nostre" Bibbie riconoscono come riferimento assoluto la masora...ma di codici anche più antichi ve ne sono migliaia, ma tutti con qualche differenza nelle proprie interpretazioni. Comunque, per rifarmi alla tradizione masoretica (che è poi quella che ci riguarda da vicino), è assodato e risaputo in ogni ambiente rigorosamente religioso che ha riflettuto (soggetto l'esegesi dei masoreti) un'eccessiva nota di precomprensione cristiana, ergo le traduzioni sono indubitabilmente riconducibili ad una idea preconfezionata del cristianesimo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    Coloro che ti hanno risposto che la tnm è la trascrizione più affidabile lo hanno scritto solo perché sono tdG ,quella del tnm è tratta da una mal riuscita copiatura delle sacre scritture modificata dai protestanti,inoltre il nome Geova è un nome inventato,i masoreti per nascondere il tetagramma JHWH sovrapposero le vocali di adonay che significa signore,e da lì si ottenne l'ibrido Jahowah che traslitterato in Italiano diverrebbe Geova,il termine signore che erroneamente i tdg hanno sostituito col nome Geova in realtà era riferito a Gesù non a Dio padre perché secondo le sacre scritture l'unico signore è Gesù(1Corinti 8,6)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • astro
    Lv 4
    4 sett fa
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    La Nuova Riveduta protestante è una delle traduzioni più accurate, anche se incompleta (cioè mancano i 7 libri in più che ha la CEI)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    Trovati il tempo (quasi 4 ore!) per vederti con attenzione questa conferenza tenuta dall'ebraista Mauro Biglino e avrai una buona parte delle risposte che cerchi:

    https://www.youtube.com/watch?v=64OPKCuU9oE

    Youtube thumbnail

  • 1 mese fa

    esiste (dicono) la traduzione interlineare della bibbia, traduzione letterale, ma questo non ti garantisce la correttezza. Dovresti conoscere l'ebraico antico per sapere esattamente cosa è scritto, in alternativa segui Mauro Biglino, che ha denunciato da anni le traduzioni deliberatamente false della bibbia.

  • 1 mese fa

    Una traduzione tra le più accurate è anche la traduzione più 'odiata': è la Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture. Ti mando il parere di alcuni esperti:

    Attachment image
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    Io uso la ‘Traduzione del nuovo mondo’ revisione del 2017. La trovo molto semplice da capire ed è l’unica traduzione che ha ripristinato il nome di Dio nei punti dove era presente nei manoscritti più antichi

    Ah, e comunque i manoscritti più antichi non ci sono più, abbiamo le copie dei masoreti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.