Guido ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 1 mese fa

Quanto costa un brevetto?

Ho cercato informazioni a riguardo, ma non trovo nulla di recente sull'argomento.

Grazie in anticipo.

2 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Migliore risposta

    un brevetto serio costa molto di per se e costa molto pure per mantenerlo.

    L'azienda per cui lavoro ha 3 brevetti internazionali nel settore elettromedicale. L'ultimo che risale a 10 anni fa ci è costato qualcosa meno di 10000 euro tra certificazioni, tasse, attivazione e diritti di deposito più un costo di mantenimento, tasse annuali e ricerca pari circa a 5000 euro l'anno. Cioè in 10 anni abbiamo speso per tre brevetti di costo analogo più di 200000 euro --> il costo medio di un appartamento di 100m^2 in condominio nella zona dove risiedo.

    I brevetti sono un giochino costoso!

    • ...Mostra tutti i contatti
    • Patroclo
      Lv 7
      1 mese faSegnala

      come ad esempio la registrazione di un marchio, il brevetto nazionale, la certificazione del prodotto, ecc.. dipende dal tipo di progetto o di prodotto da voler proteggere. Per un oggetto reale è diverso che per uno ideale come un disegno o un motivo musicale e ancora  per un prodotto alimentare

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 mese fa

    Tutte le informazioni sui brevetti vengono dalla locale camera di commercio, vacci e informati.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.