wanial
Lv 7
wanial ha chiesto in Scienze socialiSociologia · 1 mese fa

Quale differenza esiste tra comprensione e consapevolezza....grazie?

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa
    Migliore risposta

    Consapevolezza è sapere qualcosa anche se non viene detta.

    Esempio: tu sei consapevole anche se non te lo dico lo sai da te, perché lo intuisci, lo senti. Oppure: sono consapevole delle conseguenze delle mie azioni.

    Vuol dire essere consci di qualcosa.

    Riguarda la coscienza.

    Comprensione è capire, sia nel senso di essere solidale, quindi un sentimento,

    sia comprendere appieno il significato di qualcosa, un testo oppure una lingua straniera.Comprendere significa intendere in modo esplicito qualcosa.

    Riguarda la ragione.

  • 1 mese fa

    La consapevolezza riguarda la coscienza di se e delle proprie responsabilità, mentre la comprensione riguarda la capacità di capire un po' tutto ciò con cui si va a contatto: dalla realtà oggettiva,  alle idee e ai concetti riconosciuti, fino alle problematiche umane contingenti o interiori.

  • Serena
    Lv 7
    1 mese fa

    Comprensione in genere è verso gli altri o le cose o gli accadimenti, consapevolezza è quella interiore di sé, almeno credo 😺

    • wanial
      Lv 7
      1 mese faSegnala

      👍👍👍

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    La consapevolezza comprende la comprensione...mentre nella comprensione non e' insita la prima. Mentre la comprensione tratta della coscienza ( o vari livelli di coscienze) volte all'esterno ed alla elaborazione interna dell'esperienza...la consapevolezza parrebbe innata nell'essere umano, anche se piu' o meno sviluppata in base ad una serie di criteri. E' il senso del se' e del mondo...e piu' tale consapevolezza riesce a legarsi al tutto ed a partecipare della creazione abbattendo il limite/ confine tra io e non-io...piu' sembra si sia consapevoli.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Sally
    Lv 7
    1 mese fa

    per molti potrebbe avere lo stesso significato, magari con una piccola differenza per comprendere pensando che sia un lampo di intuizione che prescinde dal ragionamento logico e potrebbe anche essere, ma la consapevolezza  e[ sapere cosa succede, come succede e perche'. E questo richiede enorme presenza mentale, cosa assai difficile oggi, quando si e'quasi tutti distratti, bombardati costantemente  da cose che hanno devastato la soglia di attenzione, ad esempio chi e'' in grado di stare ore concentrato su una singola cosa senza che la sua mente lo sposti continuamente da altre parti.Nessuno e' piu'in grado di comprendere nulla, perche' non si accorge totalmente di tutto cio' che avviene nella propria interiorita' e nell'esteriorita' del mondo.

    Diventa di poca importanza parlare di comprensione quando per generazioni manca la connessione interiore....la consapevolezza e' lo strumento piu' funzionale per ogni angolo della vita, sapere

    cosa succede, come succede e perche' succede

    • wanial
      Lv 7
      1 mese faSegnala

      beh almeno pensate un poco, ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Non tanta.....perchè se non c'è Consapevolezza, NON può esserci Comprensione.

    Ciaooooooooooooooooooooooooooo

     Ma poi hai visto quella cosa?

    Riciaoooooooooooooooooooooooooooooo

  • 1 mese fa

    Vedo la comprensione come un qualcosa di più mentale. La consapevolezza (per me) è una condizione della mente, del cuore e dell'anima, che sentono all'unisono, è come una sorta di empatia con se stessi. Però trovo molto difficile esprimerlo con le parole. È una domanda interessante alla quale penserò anche dopo aver inviato la risposta. Buon pomeriggio. 

    • wanial
      Lv 7
      1 mese faSegnala

      e io aspetto grazie

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    comprendere qualcosa signora capire, dal nome "con" "prendere". La consapevolezza è una simile ma non troppo  diversa. Se uno è consapevole a cosa va incontro (es) significa che lui sa cosa sta facendo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 mese fa

    Comprensione che comprende e consapevolezza e che sà

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • wanial
    Lv 7
    1 mese fa

    buon pomeriggio a voi

    • Sally
      Lv 7
      1 mese faSegnala

      ciao, sei su domande difficili😊

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.