Foro di ventilazione cucina .. ci sono problemi con il riscaldamento?

Mi scuso se la domanda potrà sembrare stupida ai più esperti ma sono molto ignorante riguardo l'argomento. In cucina ho il foro di ventilazione la mia domanda è:

Ma questo buco nella parete mi fa entrare aria fredda e quindi consumare più riscaldamento?

Se sì ci sono metodi sicuri per evitarlo?

3 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

La legge inpone che nelle cucine, o locali caldaia la quantità d’aria che è consumata dalla combustione dei gas deve essere necessariamente compensata da un’altrettanta dose, sia per impedire alla cappa della cucina di generare una depressione che ostacoli la completa espulsione dei fumi sia per limitare la fuoriuscita degli odori che si stagnano nelle camere limitrofe.

Pertanto, oltre agli infissi già presenti, si ricorre almeno ad altre due aperture permanenti, rivolte verso l’ambiente esterno: una è funzionale all’aerazione, disposta in prossimità del soffitto, con il bordo inferiore a un’altezza non minore di 180 cm dal pavimento, con sezione netta pari o maggiore di 100 cm²; un’altra è destinata alla ventilazione, ubicata nelle vicinanze del pavimento con il filo inferiore a un’altezza non superiore ai 30 cm e con sezione netta di almeno 100 cm².a norma che disciplina le aperture dei fori di ventilazione e di aerazione è l’UNI-CIG 7129 del 2015 suddivisa in cinque parti concernenti gli impianti interni, l’installazione degli apparecchi di utilizzazione, ventilazione, aerazione dei locali d’installazione, sistemi di evacuazione dei prodotti derivanti dalla combustione, messa in servizio degli impianti e apparecchi, sistemi per lo scarico delle condense.

Certamente se entra aria fresca a sua volta sottrae una piccolissima parte di calore all'ambiente.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 mese fa
  • Bruno
    Lv 7
    1 mese fa

però mi pare che se c'è una perdita si deposita in basso il gas.....e quindi esce un pò

ho letto una volta che il metano....mi pare comincia a depositarsi in basso....mi pare

• Adriana
      Lv 4
      1 mese faSegnala

Il Gas Metano è leggero tende a salire verso l'alto, mentre il Gas detto GPL Ovvero Gas Propano Liquido si stabilisce al livello del terreno.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.