Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureLingue · 1 mese fa

Perché in italiano non ci sono sostantivi monosillabici come ce li hanno in altre lingue?

In inglese ne sono strapieni.

In Giapponese per esempio:Ai: SpiritoBo: BastoneDe: Uscire, avanzatoDo: Via, percorso, inteso in senso.Gi: abitokyo: principioShu: scuolain Cinese:Li: peraHu: tigreJi: gallinaMa: cavalloYang: pecoraXing: albicoccaShu: maialein Danese:Ø: isola

5 risposte

Classificazione
  • Nick
    Lv 7
    1 mese fa
    Migliore risposta

    noi coniughiamo e decliniamo, quindi serve per forza una coppia almeno di elementi. diciamo che l informazione che altre grammatiche mettono in due termini, noi le mettiamo tutte in uno solo

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 mese fa

    In compenso ci sono congiuntivi e condizionali che nessuno sa...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    Spesso dipende da una questione di pronuncia che costringe una lingua ad adattarsi.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    In realtà le parole monosillabiche in italiano sono pochissime.Oltre al Dì col significato di giorno oppure dal verbo dire abbiamo anche il verbo dare Dà terza persona.e poi altri che indicano congiunzione o pronome,a Sè,se,Nè,ne,

    l'avverbio Lì o pronome Li. Pochissime in verità.

    • Luca1 mese faSegnala

      Parlavamo dei sostantivi, quindi solo Dì.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

    Certo che ci sono: il dì (giorno)

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.