Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportSport - Altro · 1 mese fa

Perchè non riesco?

Vado in palestra da ormai 2 anni e sono risuscito ad arrivare a fare 13 piegamenti su un solo braccio un mese fa.

Non capisco perché adesso non riesco a farne nemmeno uno!

Vengo da allenamenti intensi petto e addome.

L’addome l’ho allenato lunedì (oggi è 

venerdi) ma più passano i giorni e più mi fa male oggi non riesco a fare nemmeno un addominale, uno!!!

Petto invece l’ho allenato domenica e mercoledì, ma adesso non mi fa per niente male, eppure non riesco a fare i piegamenti ad un braccio solo.

Mi rode perché ero particolarmente bravo, li facevo perfetti...

Premio la miglior risposta

5 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Migliore risposta

Spesso la cosa che evitiamo di fare è quella di riposare una settimana almeno ogni 5/7 settimane di allenamento perchè pensiamo che se stiamo fermi perdiamo forza, resistenza e volumi muscolari MA purtroppo è esattamente il contrario specialmente se si è naturali.

Chi usa il doping può anche allenarsi 2 volte al giorno coi pesi, ma chi è naturale deve imparare a dare importanza più al riposo che all'intensità degli allenamenti (questo vale per chi si allena duramente) perchè è proprio quella intensità che comporta un lento recupero e un lento ripristino energetico muscolare.

Non so da quanto tempo non riposi ma è l'unico modo per permettere ai muscoli deputati alla spinta (pettorali, deltoidi, tricipiti, core) di rigenerarsi, e allenare intensamente il petto comporta necessariamente una diminuzione delle prestazioni fuori dalla routine di allenamento dei pettorali MA che abbiano tutto a che vedere con i muscoli deputati alla spinta e nel caso dei piegamenti ad 1 braccio è proprio quello il problema: mancanza di riposo e completo recupero energetico.

Questo tipo di allenamento calisthenico è estremamente pesante e più adatto a chi  pratica appunto il Calisthenics ogni giorno, lo è meno per chi si allena coi pesi e inserisce questo tipo di esercizi in quelli che dovrebbero essere giorni di riposo (un allenamento molto intenso può necessitare anche di una settimana di riposo per il muscolo allenato)

Quindi ti devi accontentare di quello che il tuo corpo ti "regala" in termini di prestazioni che potranno essere più o meno soddisfacenti o eccellenti o deludenti in base alla tua condizione energetica quotidiana senza dimenticare appunto che sei naturale e non hai l'aiuto del doping.

Ciao

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 mese fa

Riduci l’allenamento 

• 1 mese fa

Allora ascolta, ci sono 2 possibilità e ti parlo per esperienza personale. O hai esagerato con lo stesso movimento per troppo tempo (quindi a farti male non è solo il muscolo in sé ma anche articolazioni, tendini e quant'altro) ed è normale dato che una scheda va cambiata dopo più o meno 2 mesi, ci sarà un motivo no? Oppure la seconda possibilità è che hai perso qualche allenamento, hai smesso di alzare i carichi o può essere semplicemente che tu abbia perso la motivazione... 

Fonte/i: Bodybuilder
    • Ps:secondo me devi solo riposarti da quel tipo di esercizio 

• 1 mese fa

Probabilmente è passato troppo tempo da quando ne facevo 13. Se mi dici che sono passate due settimane allora è strano ma se è passato un anno è normale. I tuoi muscoli non sono più abituati a quel movimento.

• Luca1 mese faSegnala

Nono nemmeno un mese fa me facevo 13 ad un braccio, ora neanche uno

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

Probabilmente sei andato in superallenamento e il tuo organismo ti sta facendo pagare il prezzo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.